- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1923
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Domenico Cuneo
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’Azienda Agricola – Cascina Gnocco fu fondata il 31 ottobre 1923 con l’acquisto da parte di Carlo Cuneo, trisavolo dell’attuale proprietario, di fabbricati e terreni siti nel comune di Torricella Verzate al foglio V° mappale 177.
Le difficoltà di quegli anni non permisero un rapido sviluppo dell’azienda e la prima bottiglia etichettata “Cuneo” fu stappata solo negli anni ’50, quando il nipote Carlo, coadiuvato dal suocero Mario Perotti, dopo essersi trasferito a Mornico Losana diede il via a un importante commercio di vino, soprattutto nel nord Italia.
Successivamente, l’evolversi dei mercati e la globalizzazione dei prodotti permise all’azienda di svilupparsi ulteriormente e di proporre i propri vini sia in Europa sia nelle Americhe.
L’attuale estensione coltivata a vite è di quindici ettari, di cui due sono destinati alla coltivazione di un’antica varietà autoctona denominata “Uva di Mornico”. Che con un controllo sulla produzione e una cura particolare della vinificazione, tale vitigno dà origine a un vino molto peculiare e importante che rispecchia il territorio in cui nasce.