- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1905
- Superficie vitata: 46.00 ha
- Bottiglie prodotte: 250000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Lo spirito dei grandi viticoltori. Una sola regola: dedicarsi alla salvaguardia dell'ambiente rurale, alla ricerca continua per creare magnifici vigneti...
Lo spirito dei grandi viticoltori. Una sola regola: dedicarsi alla salvaguardia dell'ambiente rurale, alla ricerca continua per creare magnifici vigneti che, vendemmia dopo vendemmia, regalano grandi vini conosciuti e apprezzati nel mondo.
Di questo spirito si alimenta l'attività di Ca' di Frara, un gioiello tra ondanti colline, dove i vigneti si alternano a boschi di acacia, siepi di more e cespugli di rosa canina. Dove la tradizione si incontra con la migliore e più moderna tecnica vitivinicola.
Tra Emilia e Piemonte, nella zona appenninica, si estende l'Oltrepo Pavese, l'area territoriale più grande della provincia di Pavia. La viticoltura occupa principalmente la zona collinare. Sull'area sorgono i 78 comuni oltrepadani, dove si coltivano vini tipici e pregiati. Oggi una sola DOC tutela venti vini diversi, affermati ed apprezzati in Italia e all'estero.
La coltura della vite nell’Oltrepo Pavese risale a tempi antichissimi. Ritrovamenti fossili ne testimoniano la presenza da molti millenni, mentre i cenni storici si dividono tra diversi autori, il più antico dei quali è risale al geografo greco Strabone vissuto dal 60 a.C. al 20 d.C.
Oggi, dopo tanti secoli, la viticoltura dell’Oltrepo vive un progressivo miglioramento, un’evoluzione che salvaguarda l’attività di migliaia di viticoltori e di un ambiente, ameno e salubre, conservato e difeso come patrimonio naturale al servizio di tutta la comunità.
Ca ’ di Frara si inserisce come un diamante in questo territorio meraviglioso, con la sua elevata qualità produttiva frutto di un’esperienza familiare fatta di passione e conoscenza.