- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1998
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La pigiatura e la miscelazione del vino avvengono in una vecchia cantina degli inizi del secolo. La costruzione imponente che domina la Valle Versa dalle alture delle colline di Montù Beccaria, è situata appena fuori l’antico borgo. Una meticolosa ristrutturazione, terminata nel 1998, l’ha riportata all’antico splendore, e dotata di tutte le più moderne attrezzature per la produzione di vini DOC e Spumanti.
La proprietà appartiene alle famiglie Ottina e Tonalini, viticoltori per tradizione e vocazione, che si sono dedicati a riportare in vita la storica Cantina di Montù Beccaria. Diamo un’occhiata più da vicino. Riccardo Ottina è un piemontese doc., diplomato alla prestigiosa Scuola Europea Sommelier Piemonte di Alba ed è arrivato in Oltrepò per ragioni professionali. Ha lavorato prima come tecnico e poi come Direttore Esecutivo per le più importanti aziende vinicole della zona ed è stato coinvolto nella promozione delle associazioni più importanti, che hanno determinato la crescita del settore vitivinicolo: annovera tra le sue collaborazioni quella con gli assaggiatori di grappa, l’Istituto Talento Metodo Classico, il Centro di Consulenza Valle Versa, il Centro Regionale per la Viticoltura, la Frutticoltura e la Cerealicoltura di Voghera. E’ tra i fondatori e il primo presidente dell’Istituto Nazionale Grappa e l’Istituto Grappa Lombarda che ha guidato fin dalla sua fondazione.
La passione che lo anima è condivisa da suo figlio Enrico, laureato in Agraria presso l’Università Cattolica di Piacenza e lui stesso viticoltore. Franco Tonalini è un Notaio di Stradella, ma viene da una famiglia di agricoltori, infatti suo nonno Oreste è il nostro azionista fondatore, ed è stato per molti anni nel consiglio di Amministrazione della Cantina Sociale di Montù. È il primo notaio in Italia al quale è stata accordata la licenza di Assaggiatore di Grappa ed è anche l’autore dello Statuto dell’Istituto Grappa Lombarda e dell’Istituto Nazionale Grappa. Suo figlio Fabio ha acquisito la sua esperienza sul campo, tanto che molti vigneti sono considerati veri CRU in quell’eccezionale area vinicola che è l’Oltrepò Pavese. Oggi, Fabio Tonalini è l’amministratore della Cantina Storica di Montù Beccaria e responsabile delle vendite in Italia e all’estero. è anche colui che ha curato personalmente tutti i lavori di restauro.