- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 9.00 ha
- Bottiglie prodotte: 45000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L'azienda agericola Comincioli è espressione moderna di una tradizione che affonda le radici nella cultura rurale dell'entroterra gardesano, da sempre segnata dalla coltivazione della vite e dell'olivo.
A Puegnago la famiglia Comincioli vive ed opera dal 1552, dove la vite e l'olivo sono sempre stati una presenza costante.
Del 1921 è il primo riconoscimento ufficiale al Groppello prodotto da Francesco Comincioli: Battista Comincioli, padre di Gianfranco, in azienda dal 1043, he tenuto viva la tradizione del Groppello vinificato con ricorso all'appassimento, intuendone le potenzialità: sono del 1956 le sue prime bottiglie, e nel 1966 l'azienda trionfa ad Asti, ottenendo un prestigioso riconoscimento.
Nel 1978, la guida dell'azienda passa nelle mani di Gianfranco Comincioli, che si inserisce nel solco della tradizione tracciato fino a quel momento portando un personale contributo fatto di approfondimenti, studi e sperimentazioni finalizzate ad un unico obiettivo: la valorizzazione delle produzioni nel pieno rispetto delle caratteristiche di tipicità espresse del territorio.