- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1998
- Superficie vitata: 3.00 ha
- Bottiglie prodotte: 12000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Regionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Andrea Bignotti
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
La cantina Bignotti nasce dall'idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Vallecamonica.
L'azienda nasce nel 1997 quando la famiglia Bignotti decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto del nonno paterno che per necessità aveva sempre condotto, vinificando le uve nelle tradizionali cantine del 1400 in via Monte Grappa.
Già nell'anno in cui è sorta, l'azienda inizia a reimpiantare parte di questo vigneto secondo una nuova metodologia di allevamento per la Vallecamonica: il guyot. L'anno successivo nel 1998, con il Cultivar delle Volte rinasce dopo circa vent'anni dalla scomparsa del vino Lanzato, la prima bottiglia di vino camuno. Nell'anno 2001 il piccolo vigneto è stato completamente reimpiantato, di lì l'esigenza di acquistare un vecchio vigneto, ormai incolto da ormai da circa venticinque anni e in gran parte rimboschito, ma già vocato per esposizione ai tempi del vino Lanzato: il vigneto Fenocolo.
Ha qui inizio un'opera di recupero territoriale che ha portato l'azienda a coltivare circa tre ettari di terra.
Oggi è un vigneto interamente terrazzato; tra un muro e l'altro le balze hanno un'altezza che arriva a raggiungere il metro e mezzo, le pendenze sono sempre maggiori al 30% e nei punti più ripidi superano il 70%.
A fianco dei vigneti oggi sorgono anche piante di ulivo che negli ultimi anni hanno permesso di produrre l'olio extra vergine di oliva "Cultivar delle Volte".