- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 62.00 ha
- Bottiglie prodotte: 500000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Oggi le secolari pietre e decorazioni sono tornate a rinnovato splendore grazie alla ristrutturazione attuata dalla fam. Bozza intorno alla fine degli anni ‘80. Le prime notizie della Tenuta Montina risalgono al 1620, quando proprietaria era una famiglia della Valsabbia, facente capo a Benedetto Montini, avo del Papa Paolo VI, da cui prende il nome non solo l'azienda, ma anche la collina retrostante.
Costruita a ridosso di un anfiteatro morenico dove la strada carrozzabile termina nel bosco lungo la Valle Mugnina, estremo lembo del Comune di Monticelli Brusati, qui la Franciacorta si esprime al meglio, nei suoi dolci panorami, nella sua pace carica di storia e romanticismo.
Rispettando la vocazione enologica della zona è stata creata una armoniosa struttura per la produzione di prestigiosi Franciacorta DOCG e Terre di Franciacorta (curtefranca) DOC sia rossi che bianchi.
La cantina scavata interamente nella collina si sviluppa per circa 4200 mq., questo a garanzia di un rispetto ambientale, in quanto fin sopra le gallerie sono stati reimpiantati i vigneti e per ottenere in modo naturale la più bassa escursione termica possibile tant'è che la temperatura è per tutto l'arco dell'anno costante intorno ai 10°-12° centigradi, ottimale per la maturazione del franciacorta.