- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1993
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Natale Rizzini
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La Manèga è un’azienda agricola, a conduzione familiare, fondata nel 1993 da Natale Rizzini. Ricchezza dell’azienda agricola è il vigneto che occupa poco meno di tre ettari sulle colline di Gussago, nel cuore della Franciacorta. Il vigneto sviluppato su terrazzamenti è sempre ben soleggiato e ventilato, determinando la maturazione delle uve già ai primi giorni d’Agosto, tempo nel quale si effettua la vendemmia. Il raccolto è in media, di circa 50 quintali annui.
L’appezzamento è costituito principalmente da chardonnay. Nei primi anni di vita dell’azienda l’uva veniva venduta a rinomate cantine della Franciacorta. Successivamente si è deciso di produrre vino in proprio, senza però trascurare il punto cardine che ha portato alla nascita dell’azienda: la passione.
L’uva sempre di ottima qualità dà un Brut pregiato che ha permesso a “La Manèga” di ottenere il certificato DOCG nel 2007. Da alcuni anni l’azienda agricola partecipa all’evento Cantine Aperte organizzato dal Movimento Turismo del Vino ottenendo buoni risultati.