- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1913
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Domenico De Filippo
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L'azienda fu fondata nel 1913 dal nonno dell'attuale proprietario ed enologo Domenico De Filippo. Da allora quattro generazioni di De Filippo si sono succedute nella produzione di vini di pregio. L'esperienza tramandata, dalla fondazione ad oggi, ha permesso all'azienda di assicurare alla clientela, divenuta, negli anni, sempre più attenta ed esigente, la massima cura e i migliori risultati nell'elaborazione dei propri vini.
Le antiche cantine di vinificazione e di affinamento dei vini sono situate ai piedi del Monte Orfano, nel borgo antico di Coccaglio, che fu castello medievale, nato sulle rovine dell'antico castrum romano. Capaci di garantire, lungo l'intero periodo dell'anno, condizioni di temperature ed umidità costanti, esse sono da sempre destinate alla conservazione dei vini della Franciacorta.
Una tradizione che la Montorfano De Filippo custodisce gelosamente, accogliendo, in quelle stesse cantine, con cura e passione immutate, le diverse annate di Franciacorta per il loro migliore affinamento. Il marchio aziendale raffigura l'immagine di Luca Marenzio, celebre compositore e acclamato autore di madrigali rinascimentali, nato a Coccaglio nel 1553 proprio nel luogo ora sede dell'azienda. In suo omaggio la Montorfano De Filippo ha battezzato il proprio Franciacorta d'eccellenza “Franciacorta Saten Luca Marenzio”.