- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
“Le Corne” si estendono per quasi 35 ettari di vigna all’interno della conca collinare di Grumello del Monte, sui fertili suoli della Valcalepio e rappresentano una delle realtà più dinamiche e importanti nel panorama vitivinicolo bergamasco.
Il nome dell’azienda agricola trae origine dalla "corna", particolare tipo di roccia calcarea nella quale vennero scavate le fondamenta dello splendido edificio che attualmente ospita le cantine e gli impianti dell’azienda. Di particolare interesse anche la torre di origine medievale testimone di secoli di storia.
Già possedimento del condottiero Bartolomeo Colleoni dal 1442, divenne dopo la metà del 1700 proprietà dei Marchesi del Carretto.
Successivamente passò ai Principi Gonzaga di Vescovado che, nel 1786, lo ampliarono, trasformandolo da piccola fortezza a residenza e lo utilizzarono come riserva di caccia.
Il clima mite, l’invidiabile esposizione al sole e la particolare composizione silicio-argillosa del suolo hanno da sempre garantito ottimi raccolti. In tempi recenti la coltivazione della vite è passata dalla tipica pergola “bergamasca” a forme cosiddette “a spalliera”, che garantisce una migliore gradazione e complessità aromatica nell’uva prodotta, a scapito di una ridotta produttività.
I vitigni coltivati sono:
Pinot grigio, Pinot nero, Chardonnay e Moscato per i vini bianchi e spumanti;
Cabernet sauvignon e Merlot per i vini rossi.