- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1980
- Superficie vitata: 4.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Chiara Vio
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Questa azienda si dedica alla coltivazione dei suoi terreni con metodo biologico in modo naturale senza ricorrere ad inquinanti pesticidi o concimi chimici.
L’azienda agraria BIO VIO è situata nella Piana d’Albenga, precisamente a Bastia, zona rinomata per la produzione di primizie, ortaggi ed erbe aromatiche.
La proprietà si estende su una superficie di 11 ettari distribuiti soprattutto in piano ma anche su colline esposte verso il mare.
La maggior parte dei terreni è coltivata ad Erbe aromatiche (Salvia, Rosmarino, Alloro, Maggiorana, Menta e Timo) che sono tradizionalmente l’attività principale dell’azienda, ogni fase di lavorazione, dal taglio alla selezione, alla pulitura, al confezionamento, viene svolta completamente a mano e destinata alla grande distribuzione del Centro Nord Italia..
Inoltre da sempre, nella parte collinare, vengono coltivati anche l’olivo ed un vigneto di pregiate uve DOC.Questa azienda si dedica alla coltivazione dei suoi terreni con metodo biologico in modo naturale senza ricorrere ad inquinanti pesticidi o concimi chimici.
Tutta l’azienda è certificata dall’organismo di controllo ICEA (Istituto-Controllo-Etico-Ambientale.)
La cantina è posta a piano terra sotto l'abitazione, situata nel vecchio Borgo di Bastia.
L'azienda ha realizzato con la vendemmia del 2000 un ampliamento della cantina, destinata alla vendita dei propri vini, Pigato, Vermentino, Rossese.
Gli ambienti sono molto caratteristici ed oltre ai tre locali adibiti alla vinificazione ed all'imbottigliamento, la cantina è composta anche da un'accogliente sala per le degustazioni.
Le vasche sono tutte in acciaio inox coimbentate e predisposte per la vinificazione in bianco a temperatura controllata.