- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1968
- Superficie vitata: 5.00 ha
- Bottiglie prodotte: 53000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Enrico Dario
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Inglese
L’azienda vitivinicola Enrico Dario nasce nel 1968 ad opera dello stesso Enrico Dario, che inizia a lavorare i suoi vigneti, situati nella regione Marixe di Albenga, seguendo i metodi tradizionali liguri. In realtà la sua passione inizia molto prima, ma fino al ’68 resta a livello amatoriale. La regione Marixe è conosciuta nella piana di Albenga per le sue condizioni favorevoli alla coltivazione della vite: il suo clima particolarmente caldo, l’esposizione al sole, la vicinanza al bosco assicurano ai vini gusti particolari e profumi spiccati.
La lavorazione della vite, cominciata nel modo più semplice, è progredita negli anni rimanendo pur sempre legata alle tradizioni, non senza introdurre le necessarie evoluzioni tecnologiche. Come nei vigneti, anche in cantina è arrivata la tecnologia: l’azienda può infatti vantare una cantina all’avanguardia. Qui il prodotto viene seguito con la massima attenzione e cura in tutte le fasi della lavorazione, in modo da garantire il massimo livello qualitativo. Per lo stesso fine, i nostri vini vengono imbottigliati e confezionati direttamente in cantina.
Ad oggi, l’azienda vitivinicola Enrico Dario, ancora a gestione famigliare, può vantare un percorso sempre in ascesa in fatto di qualità, una notevole espansione del proprio mercato e svariati riconoscimenti.