- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La Casal Pilozzo è proprietà della famiglia Pulcini situata nel comune di Monte Porzio Catone su una splendida collina a circa 15 Km a Sud di Roma, dalla quale si ha una bellissima veduta della Città Eterna. È posizionata a Nord/Est a circa 350/400 metri s.l.m. ed è considerata tra le aziende agricole più antiche dei Castelli Romani. Il Casale è stato costruito sui resti di un'antica abitazione. Alcuni libri di storia riportano che è stata l'abitazione della sorella e la nipote dell'Imperatore Traiano, è stata anche l'abitazione di Avidius Trachalus, prefetto e tribuno di Corte. È stata inoltre la residenza di varie personalità, dalle illustri famiglie Filonardi, Brandi e Bottai, a Orson Welles e Tyrone Power.
Nel sottosuolo del Casale si trova un'antica grotta scavata nel tufo che si estende per una vasta area, dove sono tenuti in affinamento i vini con un perfetto grado di umidità ed una temperatura naturale e costante di 15 °C. Nella parte più interna della grotta, in un abside curvilinea si trova un altare con tabernacolo scavato nel tufo. Il Tomassetti, scrittore fra i più quotati, nel suo libro "La Campagna Romana" lo definisce un'opera del XII o XIII secolo imitativo del V o VI secolo... comunque molti sono i pareri. Pietro Frangini ha scritto su Castelli Romani "la prima caverna conosciuta risulta certamente quella indicata come 'Ipogeo di Pilozzo' nota per il suggestivo tempio Paleocristiano" e la include tra le caverne misteriose di Monte Porzio Catone, ipotizzando un villaggio cavernicolo protostorico.
Il Casale, che è il punto centrale della proprietà, è circondato da uno splendido parco e da 13 ettari di terreno di origine vulcanica coltivati a vigneti ed uliveti. L'orgoglio della Casal Pilozzo è la rigorosa coltivazione biologica e l'attenta selezione fatta da Antonio Pulcini sulle varietà di uve che sono state impiantate: Malvasia del Lazio, Grechetto Antico e Chardonnay per i vini bianchi; Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah per i rossi. I vigneti e la vinificazione sono controllati personalmente dalla famiglia Pulcini come pure la qualità degli ulivi e la produzione dell'olio. Tutto questo, fa della Casal Pilozzo una delle poche e vere attività "di famiglia" che dimostra in pratica come può ben coesistere la più alta qualità dei prodotti ed un profondo rispetto per l'ambiente; una filosofia rara da trovare!