- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1986
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
L’Azienda Agricola "L'Olivella" è un'azienda giovane, dinamica, in costante innovazione che mantiene, tuttavia, solidi legami con la cultura e la tradizione del territorio.
È stata fondata nel 1986, dalla felice intuizione di un esperto viticoltore pugliese, Umberto Notarnicola, e da un puntiglioso enologo piemontese, Bruno Violo, entrambi innamorati del territorio laziale.
Dal 2003 "L'Olivella" lavora i suoi prodotti in regime di "biologico" sia nei 12 ettari di vigneto sia nei 30 ettari di oliveto.
Il terreno, ricco di sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio) e povero di azoto, costituisce il substrato ideale per la coltivazione delle uve, che sono qui allevate con il sistema del Guyot corto. La densità d'impianto (4.500-6.000 ceppi) garantisce una viticoltura di qualità, secondo le più innovative tecniche di vigneto. La resa della produzione è contenuta in 70-80 quintali per ettaro, secondo le tipologie dei vitigni.
La cantina è sempre disponibile a ricevere le visite degli eno-appassionati e dei consumatori curiosi di sapere come nascono i vini di qualità e, durante il periodo della vendemmia, di vedere come si applica la "tecnica del freddo".