- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1990
- Superficie vitata: 12.00 ha
- Bottiglie prodotte: 10000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Locale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Fabio Bosco
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
L' azienda agricola Borgo Claudius, ha sede in un rustico del seicento dominante un ampia corte ed è da quel periodo che la famiglia Bosco è presente a Clauiano, uno dei borghi più belli d'Italia nel cuore della pianura friulana a pochi chilometri dalla città fortezza di Palmanova con il soprannome di Tambulins dato dai paesani per identificare chi abitava nella nostra casa.
La nostra famiglia da quegli anni lontani ha tramandato fino ad oggi la tradizione e il mestiere contadino, gia infatti da quel tempo si coltivava la vite ai bordi dei campi per produrre il vino da bere in famiglia che come tutte le famiglie del tempo era molto numerosa, si allevavano bovini da latte che servivano anche al lavoro nei campi Con il passare degli anni si sono sviluppate anche le coltivazioni quali tabacco e nell' ultimo secolo l'allevamento di bachi da seta mentre prendeva sempre più piede la coltivazione della vite per la produzione di vino.
Cosi negli anni sessanta vennero piantati i primi vigneti che ora raggiungono i 12 ettari, tutti allevati secondo il metodo guyot con una densità di 4500 ceppi per ettaro per limitare la produzione di ogni singola vite e puntare a una sempre maggiore qualità dei nostri vini. I vigneti si trovano tutti su terreno pianeggiante di origine alluvionale, fertile e con la presenza di venature di ghiaia che danno una maggior nota di profumo ai vini.
Grazie ai venti da nord est che accarezzano questo lembo di pianura friulana otteniamo uno sbalzo termico notturno abbastanza alto rispetto alle temperature diurne ottenendo particolari pregi sulla qualità organolettica dell' uva. Accanto a queste particolari condizioni colturali ed ambientali, la produzione dei nostri vigneti per evolversi in vino dispone di una moderna cantina dove sono presenti recipienti in acciaio di varia capienza per la fermentazione e la conservazione del vino, mentre i vini più pregiati si affinano in barrique e tonneau in rovere francese.