- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1986
- Superficie vitata: 20.00 ha
- Bottiglie prodotte: 130000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Martina Moreale
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
Quando nel 1986 abbiamo deciso di rinnovare e migliorare i vigneti di Montebello, colle situato proprio nel cuore della zona D.O.C. Colli Orientali del Friuli, volevamo realizzare un'azienda modello, dove tecnologia e tradizione convivessero senza screzi. Questo pensiero ci ha guidato e ci consiglia ancora oggi nella produzione dei vini. Per chi, come la nostra famiglia, ha alle spalle generazioni di viticoltori, il rispetto per la terra e la sua cultura è un'inclinazione naturale, importante quanto la curiosità ed il desiderio di risultati sempre migliori. Il Roncal è una piccola tenuta, solo 20 ettari di qualità assoluta dove ogni gesto, nella vigna come in cantina, viene compiuto con amore, con grande cura e rigore, perché un ottimo vino rappresenta per noi un fondamentale motivo d'orgoglio.
Chi percorre la zona dei "Colli Orientali del Friuli" da Tarcento a Nimis, da Cividale a Buttrio, da Manzano a Corno di Rosazzo, non può fare a meno di ammirare l'amenità del paesaggio, dolce e riposante, dove splendidi vigneti fanno da degna cornice. Una zona, ristretta, quella dei "Colli Orientali del Friuli" che, per l'omogenea composizione dei terreni, l'esposizione dei vigneti, la stessa influenza del clima, consentono una vasta gamma di varietà di vitigni, ma non dissonanze ingrate in così alto numero di "tipi", bensì un'armonia fatta di toni e di accenti che crea un insieme di colori, un tutto su cui affiora una fisionomia tipica e costante del prodotto. I vini dei "Colli Orientali del Friuli" hanno quindi una forte personalità, acquisita attraverso la storia della coltura della vite e l'affinamento che scienza e tecnica, lavoro e impegno vi hanno dato e la tenacia dei vignaioli ha concorso a definire il loro inconfondibile carattere. Bianchi morbidi e delicati, rossi corposi, che le cure e la dedizione dell'uomo hanno contribuito a rendere famosi in tutto il mondo.
E' proprio in questa zona che sono localizzati i nostri vigneti.Un importante sviluppo per la nostra azienda è in fase di completamento.
Una cantina nuova sul colle di Montebello, un progetto voluto e curato nel dettagli da Roberto,
fondatore dell’azienda scomparso prematuramente nel febbraio 2006, che ora a noi spetta realizzare cercando di seguire ed interpretare il suo pensiero.
Un locale interrato per la maturazione e l’affinamento dei vini in legno: barriques, tonneaux e botti da 25 hl., con controllo di temperatura ed umidità.
Un locale ventilato per l’appassimento delle uve ed un locale mostra e degustazione nella torre con piacevole veduta sui vigneti circostanti.