- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2000
- Superficie vitata: 3.50 ha
- Bottiglie prodotte: 18
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Bruna Flaibani
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Pino Flaibani, udinese di nascita, viveva a Milano dove si occupava di stampa e giornali. Quando, nei giorni successivi al terremoto del Maggio del 1976, si reca in Friuli per aiutare, nasce in lui il desiderio di ritornare. Dopo pochi mesi si trasferisce con la famiglia a Cividale del Friuli, nella piccola casa fra le colline e i boschi che ora è il cuore dell'azienda Flaibani, dove inizia a curare la vigna e a studiare per fare il vino. Dopo la pensione il vino diverrà il suo mestiere. La nuora Bruna e gli amici più cari lo aiutano a realizzare il sogno di una vita.
Gli ettari sono pochi e così pure le bottiglie, ma la vigna esposta al sole da mattina a sera, dove le uve raggiungono un ottimo grado di maturazione, è ciò che rende particolari questi vini, menzionati nelle guide più autorevoli in Italia e all'estero.
Le scelte su come dovrà essere il vino nascono nella piccola cantina di casa Flaibani dove tutta la famiglia assaggia, si confronta e immagina ciò che il vino diventerà. E nel cuore di casa Flaibani, la cucina, viene accolto chi desidera assaggiare i vini e conoscere l'azienda.