- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1864
- Superficie vitata: 13.00 ha
- Bottiglie prodotte: 150000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Di antiche e prestigiose origini, l'azienda agricola Brunnerprende il nome dall'omonima famiglia di nobili origini austriache..
Fonda la sua tradizione agricola nell'anno 1864,quando il conte Brunner iniziava a vinificare i suoi vini in granditini di rovere, tuttora presenti in azienda, in esposizione.
Dall'anno 2004, Paolo Antonutti e sua moglie Monicahanno rilevato l'azienda, ammodernandola con le più moderneed aggiornate tecnologie per i particolari processidi vinificazione messi in atto. L'intento è quello di raggiungereun livello qualitativo di primordine.Circondata da 2 importanti torrenti e vicinissima al parconaturale del colle di Medea, confina con le prestigiose zonea Doc del Collio, dei Colli Orientali del Friuli e dell'Isonzo.Il clima mite, rinfrescato dalle vicine zone boschive collinari,permette di ottenere grandissimi prodotti che si differenzianoin modo sostanziale dai tipici vini della grande pianuradelle Grave del Friuli. Situata negli storici locali, molto originali,e affiancata da uno splendido parco, domina i suoi 15 ettarivitati, nei quali si coltivano prestigiose qualità di uve bianchee rosse. La direzione tecnica, giovane ma ricca di un'esperienzapluriennale di vinificazione, maturata utilizzando le piùmoderne tecnologie, mira all'ottenimento di vini di eccellentequalità , destinati ai consumatori più aggiornati ed esigenti.La produzione si basa sui principali vitigni autoctoni del Friuli:il Refosco dal Peduncolo rosso, la Ribolla gialla, il Tocai Friulano,ed il Verduzzo Friulano (vendemmia tardiva e vinificatoin barrique); e su una ottima scelta delle migliori uve conosciutein tutto il mondo, come il Sauvignon Blanc, il Pinot grigio,lo Chardonnay, il Merlot e il Cabernet Franc.A questi dobbiamo aggiungere i due uvaggi in barrique, il fioreall'occhiello dell'azienda: Senibus Blanc (Sauvignon 70%,Chardonnay 20% e Verduzzo 10%) e Senibus Roos (Merlot 70%,Cabernet Franc 20% e Refosco 10%).