- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giorgio Bertossi
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Italiano
Ricavato all’interno di un vecchio casale agricolo della bassa pianura friulana, “Casa Bianca” è immersa nei vigneti aziendali. L’edificio, lazzaretto nel 1600, è stato trasformato in tempi asburgici in dogana di confine.
Semidistrutta durante la Seconda guerra mondiale, la Casa è ora rinata grazie alle sapienti mani della famiglia Bertossi, che cura, con grande passione, l’agriturismo e l’azienda vitivinicola.
Una vocazione questa, antica di secoli nella zona: la vite pare sia giunta nell’agro aquileiese dall’Asia meridionale in età preromana.
Della presenza della vite e del vino nella zona, sono testimoni, oltre ai testi latini che parlano del “pucinum”, una gran copia di bassorilievi e di anfore vinarie che parlano di quanto la produzione ed il commercio dei vini fosse in auge.
Anche nella località sede dell’azienda, a Sevegliano, sull’incrocio fra le vie Postumia e Julia Augusta, sono stati rinvenuti interi banchi o stive di anfore vinarie, a conferma che da queste parti il vino era, oltre duemila anni fa, molto conosciuto e apprezzato.
Proprio in questi terreni, così ricchi di storia e di reperti, affiorò, ai primi del Novecento, una testina votiva in cotto: è il marchio e l’emblema dell’ azienda.