- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
E’ almeno dal 1782 che i fiegl coltivano la vite, infatti risale ad allora l’atto di compravendita di una vigna denominata “Meja” da parte di Valentino Fiegl.
I Fiegl hanno fatto negli ultimi anni grossi investimenti sia in vigneto che in cantina per elevare la qualità dei propri prodotti. I fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno deciso di consolidare la via intrapresa da alcuni anni che sta creando dei vini che sanno esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche che i terreni del Collio, difficili da coltivare e ricchi di sali minerali, sanno trasmettere, praticamente vini unici al mondo.
I vigneti ricoprono oggi una superficie di 30 ettari con in media 5000 piante/ettaro. La maggior parte delle operazioni colturali, inclusa la vendemmia, vengono eseguite manualmente per garantire un’elevata qualità delle uve prodotte. La produzione è di 1-1,5 kg di uva per pianta, l’inerbimento totale e l’uso di prodotti eco-compatibili esaltano il rispetto per l’ambiente, riducendo l’impatto ambientale ai minimi livelli. L’obiettivo in campagna è di ottenere una ridotta produzione che esalti il terroir espresso dal cru di Oslavia.
Anche in cantina si stanno consolidando tutte le fasi della vinificazione e maturazione dei vini, coadiuvate dalle innovazioni tecnologiche e dal tanto rispetto delle tradizioni. Il fine è quello di conservare le caratteristiche organolettiche ottenute con grande fatica in vigna ed esaltare la peculiarità del territorio.
Il merito della continua evoluzione di questa azienda sia dal punto di vista organizzativo che qualitativo va anche ai giovani Martin, Robert e Matej Fiegl che conclusi gli studi in enologia hanno apportato con entusiasmo e passione molte innovazioni in tutte le fasi di produzione per valorizzare ancor di più le uve ed i vini Fiegl.
La famiglia Fiegl è molto attaccata alle proprie radici, e al territorio fattispecie al paese di Oslavia vera culla della viticoltura del Collio. L’obbiettivo dei vini Fiegl è di trasmettere questo terroir all’ interno di un calice di vino.