- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2007
- Superficie vitata: 5.00 ha
- Bottiglie prodotte: 20000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Simone Antoniacci
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La Società Agricola Case Marcosanti srl che ospita l’omonima Cantina vinicola, si trova a Camerano, ai piedi delle colline di Poggio Torriana.
La tenuta, si estende per circa 10 ettari e ospita prevalentemente i vitigni della Cantina Case Marcosanti, fino a toccare gli argini del fiume Uso.
L’Azienda nasce dall’amore per la terra e per i suoi frutti, e già a metà dell’Ottocento, grazie al grande intuito dell’avv. Pompeo Marcosanti, entra in possesso dei poderi circostanti, un gruppo di case che da quel momento, anche sulle carte toponomastiche, saranno conosciute come “Case Marcosanti”, là dove il fiume Uso incontra la Chiesa di Camerano e un fabbricato denominato “Villa”.
Intuito e amore che, dal 1948 ad oggi, vengono portati avanti dalla famiglia Antoniacci, la “Villa” e la moderna cantina, sono il cuore aziendale, e la filosofia produttiva è concentrata nella valorizzazione dei vini del territorio; è per questo che il nostro progetto è finalizzato alla produzione di uve della più autentica tradizione Romagnola: primo tra tutti il Sangiovese, simbolo della cultura enologica della nostra regione.
Non possono però mancare vitigni storici come Trebbiano Romagnolo e Albana di Romagna, portabandiera dei nostri vini bianchi.
Case Marcosanti è storicamente azienda vitivinicola, ma anche Location suggestiva per Eventi: un curatissimo ed ampio giardino a fianco ai vigneti e allo stabile della cantina stessa ospita la Locomotiva a vapore 740/192 dei primi anni del ‘900.
Meta ideale per un viaggio nel tempo che, grazie alla storia ed ai racconti del passato, oltre a condurvi alla scoperta della Cantina, delle sue moderne tecnologie e alla degustazione di buon vino, potrà ospitare eventi musicali, cinematografici, fotografici e di spettacolo in genere.