- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1998
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Filippo Manetti
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Nel 1998 Filippo Manetti ha acquistato una piccola borgata di origine medievale chiamata Campiume, situata a Fognano di Brisighella sui primi contrafforti dell’Appennino Tosco Emiliano. Il complesso è completamente circondato da vigne e olivi e produce ogni anno circa 10 milla bottiglie.
Passione, è la parola che descrive perfettamente il suo lavoro in vigna e cantina. Filippo segue infatti da solo ogni fase della produzione dalla potatura invernale delle vigne, alla vinificazione e infine all’imbottigliamento. Il suo approccio mantiene pieno rispetto per la tradizione e si orienta da un limitatissimo uso della tecnologia sia in vigna sia in cantina.
La sua prima annata è il 2000 e già dal 2006 i suoi vini arrivano alle finali di guide come Il Gambero Rosso. Sono vini vivi e vitali, vivaci e dai colori intensi, con sapori diversi dai vini ottenuti con metodi tradizionali, e che messi nel bicchiere si trasformano di ora in ora. Una volta aperta la bottiglia, mostrano una notevole e prolungata resistenza all’ossidazione, mostrano diversità più marcate nei bianchi che nei rossi, rispecchiano il territorio e l’annata durante la quale sono stati prodotti.