- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1890
- Superficie vitata: 62.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: Asia orientale
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Filippo Zerioli
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano, Tedesco
L'Azienda Agricola Zerioli, posta sui colli di Ziano Piacentino (PC), ha più di un secolo (1890) Riconosciuta ed iscritta come Impresa Storica D'Italia nel Registro della Camera di Commercio Italiana si tramanda da 5 generazioni di viticoltori.
Tra gli antenati degli attuali proprietari Zerioli, è da ricordare il Cavaliere del Lavoro Filippo Zerioli, che fu membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e ottenne notorietà internazionale.
Oggi l'Azienda si estende su 77 ettari (Ha) di cui 62 di vigneti specializzati che, divisi in tre Poderi: Pozzolo, Montecucco e Poggio, fanno da meravigliosa cornice naturale alla cantina.
I nostri poderi sui colli di Ziano Piacentino in Val Tidone situati a circa 287 metri di altitudine presentano terreni calcareo argillosi, freschi e compatti. I sistemi di allevamento usati in vigna sono il Cordone Libero e il Cordone Speronato.
Rappresentano un incontaminato angolo naturale dove la scelta di aderire al disciplinare di "Lotta Integrata" L.R.28/98 da più di 25 anni è mirata a tutelare l'ambiente naturale, gli insetti utili e salvaguardare la salute del consumatore.
Per garantire la tradizionale genuinità e tipicità dei vini ottenuti raccogliamo le uve al momento ottimale di maturazione, le trasformiamo direttamente in azienda con l'ausilio di moderne attrezzature e le mettiamo in bottiglia mediante processi di vinificazione che lasciano al vino tutte le sue componenti naturali dando origine a vini giovani, vivaci, freschi, profumati, unitamente a vini tranquilli maggiormente strutturati e affinati in botti di rovere.
Nostri punti di forza, quindi, sono le produzioni tradizionali del Piacentino cioè vini come il Gutturnio Superiore, il Gutturnio Riserva e il Gutturnio frizzante, la Bonarda sia secca sia dolce, la Barbera, l'Ortrugo frizzante e Ortrugo Spumante, il Pinot Grigio rosato, il Sauvignon e la Malvasia di candia aromatica sia secca sia dolce, tutti D.O.C. che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vitigni e vini versatili, che si presentano a dare il meglio di sé anche leggermente invecchiati, così ai prodotti dell'annata si affiancano vini più maturi e fini, frutto di selezioni mirate, maturati in botte e barriques come il Cabernet Sauvignon DOC il Pinot Nero DOC e il Vin Santo DOC, POZZOLO ROSSO (Pinot Nero 80% e Cabernet Sauvignon 20%).
MARCHI REGISTRATI : "ZERIOLI" - "TENUTA POZZOLO" - "POZZOLO ROSSO" - "GUTTURNIUM"
Coordinate per GPS : Latitudine 44.59.31 - Longitudine 9.24.15.