- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Ferri
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Cantine Eredi Ferri è un’importante azienda vitivinicola specializzata nella produzione di vino dei colli piacentini. La sede è in Val Tidone, a Seminò, località immersa nel dolce paesaggio collinare nei pressi di Ziano Piacentino.
La famiglia Ferri è da sempre legata all’agricoltura, fin dai tempi in cui pochi appezzamenti erano sufficienti a coltivare la vite e produrre uva da mosto. In una piccola cantina si poteva vinificare quanto bastava per gestire un piccolo commercio.
Le origini dell’azienda odierna Cantine Eredi Ferri risalgono alla metà degli anni Quaranta. In quel periodo il signor Deliso Ferri, ottimo palato e buon conoscitore di vino, ma soprattutto uomo lungimirante, decide di impostare un’attività vitivinicola moderna. Nella zona di Ziano, è tra i primi ad avvalersi del supporto di un enologo.
Deliso Ferri trasmette la sua grande passione ai figli Luciano e Pinuccio, che ne continuano l’operato con lo stesso stile ed entusiasmo. Grazie all’acquisizione di nuovi terreni, il patrimonio viticolo si è notevolmente allargato negli ultimi anni. Coadiuvati dai figli Matteo e Filippo, i fratelli Ferri seguono ogni fase della vita aziendale, vinificando anche uve acquistate da agricoltori locali.
Cantine Eredi Ferri offre tutti gli storici vini Doc piacentini: fra i vini rossi, Gutturnio classico fermo e Gutturnio frizzante, Barbera e Bonarda; fra i vini bianchi, Ortrugo e Malvasia nelle varianti dolce e secca. È possibile contattarci per visitare la nostra Cantina (Piacenza dista pochi chilometri): un’occasione preziosa per conoscere meglio i vini piacentini, in un ambiente legato ai valori autentici della vita e del lavoro.