- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1958
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Già dal 1958 la passione per la vite e il vino deliziava i palati all'antica trattoria “Da Ninòla”, nel cuore di Castelvetro Piacentino.
Così è cominciata. La passione del nonno si è trasformata in una vera e propria attività, tramandata poi di generazione in generazione.. Ricordiamo in particolare Giovanni Mainetti, il vero fondatore dell'azienda, più di tutti lui ha creduto, inventato, costruito e prosperato questa azienda.
Inizialmente “alla vecchia maniera”, aggiungendo poi nuove tecniche di coltivazione dell'uva, nuovi procedimenti di produzione e imbottigliamento, la distribuzione del prodotto, seguita con professionalità e sapienza, esattamente come farebbe un padre con i propri figli, riuscendo a raggiungere l'obiettivo: tradizione e innovazione.
Dal 1999 sono i fratelli Gloria e Roberto Mainetti ad occuparsi dell'azienda, ed ancora oggi vengono prodotti eccellenti vini, i classici dei colli piacentini, Gutturnio, Bonarda, Barbera, Malvasia, Ortrugo, Monterosso.
Dall'inizio del secolo ad oggi sicuramente soo cambiate molte cose nel campo vinicolo, dalle tecniche di coltivazione dell'uva ai procedimenti di produzione e imbottigliamento, dalla distribuzione del prodotto stesso ai gusti del consumatore; a tutti questi cambiamenti l'azienda Mainetti ha cercato di adeguarsi mantenendo inalterato il concetto di "vini di qualità" che ha determinato le scelte produttive e la politica commericiale. Ancora oggi vengono sccelti i vigneti meglio esposti con basse rese per ettaro, delle migliori zone viticole.
I procedimenti di trasformazione sono seguiti con professionalità e sapienza esattamente come farebbe un padre con i propri figli. Tutto questo ci permette di essere orgogliosi di quanto fatto finora e ci sprona ad andare avanti dando una garanzia di qualità che rimarrà inalterata nel tempo, perchè dopotutto la tradizione è anche passione, e Piacenza terra di vini da epoche antichissime, ci ha insegnato a coltivare la vite come già in queste zone, i latini, i galli, i celti e ancora primi i greci. L'azienda vinicola Mainetti è impegnata da diverse generazioni a non smettere questa grande tradizione rispetando con amore la natura che ha preservato nei secoli queste colline vocate alla produzione.