- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Malaspina
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’azienda Vitivinicola “Marchese Malaspina” è situata nella conca collinare di Bobbio, produce con sapienza, da oltre 240 anni, uve eccellentie e vini rossi, rosè, bianchi.
La fermentazione naturale e l’invecchiamento in botti di rovere permettono di ottenere vini di indiscusso prestigio, costanti nel tempo, prodotti selezionati di alta qualità.
L’ubicazione dei terreni sulle dolci colline piacentine, l’ideale esposizione al sole dei vigneti e l’amorevole cura nella coltivazione consentono di produrre ottime uve per la vinificazione.
L'azienda si estende su una superficie vitata di circa 20 ettari, ben distribuiti e magnificamente esposti.
Fin dalle origini la filosofia aziendale è stata quella di ottenere un prodotto il più possibile naturale seguendo la tradizione.
L'esposizione dei vigneti a Sud-est, la coltivazione della vite con potatura manuale a Guyot, la predilezione della qualità rispetto alla quantità, l'utilizzo di prodotti per il trattamento a basso impatto ambientale, fanno sì che il risultato finale sia di assoluta e genuina qualità.
Le fermentazioni dei mosti avvengono ancora in modo naturale con i soli lieviti contenuti naturalmente nelle uve, NON vengono aggiunti lieviti selezionati che andrebbero a pilotare la fermentazione disturbando l'estrazione dei profumi e sapori tipici della zona di produzione.
I processi di cantina sono regolamentati da un manuale di autocontrollo attuato secondo il metodo HACCP.
Durante tutte le fasi NON vengono aggiunte sostanze chimiche di nessun tipo, quali ad esempio coloranti, conservanti o aromi.
I vini rossi fermi vengono affinati da 12 a 24 mesi nelle storiche enormi botti in rovere di Slavonia poste nella cantina ipogea, realizzata con le pietre del fiume Trebbia, collocata sotto Palazzo Malaspina.