- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2001
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: 18
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Locale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Italiano
Tenimenti San Martino in Monte è una tenuta di 60 ettari tra boschi, uliveti e vigne Sull’Appennino Tosco-Romagnolo, tra i comuni di Brisighella e Modigliana, in località San Martino in Monte (Modigliana, Forlì).
La proprietà si estende su un’area pre-appenninica, a circa 350 metri sul livello del mare, che vive dei positivi influssi delle correnti marine provenienti dalla costa adriatica e beneficia delle escursioni termiche notturne dovute all’altitudine.
I terreni sono di origini antiche, formatisi dall’evoluzione di rocce di arenaria con intrusioni di marne. Queste terre autoctone e ben conservate manifestano il loro grande potenziale nel far crescere e produrre la vite.
Le caratteristiche morfologiche e climatiche dei territori si riflettono sui vini che produciamo: fini ed eleganti, caratterizzati da grande intensità dei profumi e da tannini abbondanti e dolci.
La scelta dei vitigni da impiantare nei nuovi campi è stata guidata dal principio della vocazione naturale dell’ambiente: l’esposizione, l’altitudine e la giacitura dei suoli sono i fattori che abbiamo privilegiato e che hanno determinato anche la scelta di cloni e portainnesti.
Alla base del progetto di Tenimenti San Martino in Monte c’è un’idea di terroir che si propone di esaltare prima di tutto la produzione ambientale, e poi l’espressione varietale di ogni singolo vitigno.