- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2002
- Superficie vitata: 1.76 ha
- Bottiglie prodotte: 5000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Patrizia Malanga
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
L’azienda “Le Vigne di Raito” si trova alla frazione di Raito nel comune di Vietri sul Mare, primo paese della costiera amalfitana, che si incontra provenendo da Salerno, noto al mondo per la lavorazione della ceramica.
L’Azienda, in conduzione biologica, certificata da I.C.E.A., è immersa in una vegetazione tipica della macchia mediterranea,caratterizzata dalla presenza di limoneti , ulivi secolari , boschi di corbezzoli ,viburni,querce ,mirti,allori,melograni, ecc. nonché luogo di rifugio della ricchissima microfauna presente nella zona.
La superficie coltivata a vite si estende su quasi 2 ettari di proprietà.
Le viti vengono coltivate su terrazzamenti , tipici della costiera amalfitana, delimitati dalle cosiddette “macere” termine con il quale,da queste parti, si è soliti indicare i muri verticali di contenimento, realizzati allo scopo di favorire il pieno utilizzo dei terreni sovrastanti.
Le difficoltà di accesso a questi fazzoletti di terra ,strappati alla roccia nel corso del tempo, costringono a lavorazioni esclusivamente manuali.
I vigneti ,ricadenti nell’area D.O.C. “Costa d’Amalfi”, vengono allevati a guyot ed a pergola con una densità di ca. 3000 piante per ettaro.
Le varietà di uva coltivate sono: Aglianico e Piedirosso