- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2002
- Superficie vitata: 30000.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Nicola Campanile
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano
L'azienda montesommavesuvio è ubicata nel comune di Pollena Trocchia, provincia di Napoli, parte integrante del Parco Nazionale del Vesuvio, a mt. 400 sul livello del mare, con un estensione di Ha 4,5 completamente terrazzata ha una ottimma esposizione Sud-Ovest. La composizione del terreno risulta essenzialmente lavico-sabbiosa, dovuta ai residui di lapillo delle eruzioni vesuviane. Il lavoro e l'impegno ci portano con successo alla coltivazione di quei vitigni autoctoni che partecipano alla formazione del Lacryma Christi bianco e rosso, della Catalanesca e della Falanghina.
Fondata nell'anno 2000 a Pollena Trocchia, delizioso paesino in provincia di Napoli, l'azienda nasce dalla brillante intuizione del prof. Giuseppe Campanile, ex insegnante nonchè perito agrario, che acquisisce e mette a coltura ettari di terreni abbandonati nel magnifico scenario quale è il Parco Nazionale del Vesuvio.
L'azienda, nel corso degli anni grazie anche alla passione di Nicola Campanile, titolare e figlio del fondatore Giuseppe C., si specializza nella coltivazione, trasformazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni utilizzando esclusivamente le uve prodotte.
L'acquisizione e la conseguente messa a coltura dei terreni abbandonati unita alla ricerca e all'applicazione delle migliori tecniche di lotta biologica fanno dell'azienda agricola montesommavesuvio un estenuante assertrice della valorizzazione come obiettivo finale.