- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1973
- Superficie vitata: 22.00 ha
- Bottiglie prodotte: 80000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Ernesto Spada
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La Tenuta Adolfo Spada, a Galluccio, nel verde del Parco regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, dal oltre un trentennio, fa vino con rigore e passione.
L’originario progetto dell’ingegner Adolfo di produrre vini di qualità in uno degli areali campani più vocati per la viticoltura, è nelle mani oggi dei figli: Vincenzo ed Ernesto, anche loro ingegneri.
Dal 2001, a loro, il compito di proseguire il lavoro di valorizzazione dei classici vitigni campani.
Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Fiano, utilizzati in blend o in purezza nelle etichette aziendali, spinti dalle rigide selezioni e da una lavorazione attenta all’esaltazione delle più autentiche caratteristiche di ciascuno, si esprimono a livelli qualitativi d’eccellenza.
Questo attento lavoro, svolto con la consulenza del winemaker Riccardo Cotarella, vale all’azienda il riconoscimento nelle principali guide di settore e l’apprezzamento di un pubblico di fedeli estimatori.
Tra gli altri: i Tre bicchieri assegnati al Gladius nel 2009 e il premio rapporto qualità/prezzo assegnato da Gambero Rosso quest’anno al Sabus.
In sintesi
Ettari: 30 di proprietà, di cui 22 a vigneto - Bottiglie prodotte: 80.000 - Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Montepulciano, Falanghina e Fiano.
Nella gamma aziendale: Gladius Aglianico Roccamonfina Igt (85% Aglianico e 15% Piedirosso), Sabus Roccamonfina Igt (in parti uguali: Aglianico, Piedirosso e Montepulciano), Flòres Roccamonfina Igt (Falanghina 85% e Fiano 15%), Gallicius Roccamonfina Igt (Aglianico 100%), Gallicius Roccamonfina Igt (Falanghina 100%).