- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Antonio Bianchini Rossetti
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
A Casale di Carinola da più di tre generazioni produciamo nella storica cantina scavata nel tufo, il nobile Falerno. Utilizziamo le uve che maturano sul vocato promontori di San Paolo, nel cuore dell’Ager Falernus nei vigneti di proprietà. Il tempo ha imposto i necessari rinnovamenti in vigna e in cantina.
Le prime innovazioni aziendali risalgono a fine ottocento con l’evolversi delle tecnologie enologiche e il rinnovo degli impianti vitati. Nel 2000 Tony Rossetti e l’instancabile Zio Francesco divengono gli artefici dell’ultimo rinnovamento Aziendale, con il battesimo della moderna Azienda Agricola Bianchini Rossetti.
La filosofia è semplice e chiara: produrre Falerno di qualità nel rispetto del territorio. Il 2006 segna il momento di avvio: le vigne ormai rinnovate danno i loro frutti pregiati che generano le prime bottiglie. Oggi Bianchini Rossetti è azienda di riferimento nel territorio e affermata sui mercati nazionali ed esteri.
I vigneti
Le aree vitate DELL’AGER FALERNUS si estendono da sempre sulle dolci colline dei rilievi posti a sud del Massiccio del Massico e nei confinanti territori di origine vulcanica. Un esempio tipico è la collina di San Paolo nel comune di Casale di Carinola dove oggi coltiviamo le nostre viti, un tempo attraversata da una diramazione della via Appia.
Percorsa da Saulo di Tarso nel suo viaggio verso ROMA.