- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Santiquaranta è un progetto vitivinicolo che si articola lungo due direttrici territoriali:
la prima nel comune Baselice, un comune sito sulla dorsale appenninica al confine tra la Campania e la Puglia, dove siamo protagonisti della valorizzazione e della salvaguardia del moscato di Baselice, un vitigno autoctono oramai praticamente estinto.
La seconda, nel comune di Torrecuso, per la produzione di falanghina e aglianico, in una delle zone più importanti della filiera enologica regionale.
Da queste due esperienze produttive, dalla volontà di collegarle e di farne convergere l’espressione in un’unica identità nasce Santiquaranta, un progetto d’impresa, un marchio, una linea di prodotti.
Santiquaranta, che nel nome e nel significato leggendario evoca l’idea di fede e di fedeltà ad un progetto, rappresenta, senza alcuna enfasi, la nostra filosofia aziendale, le nostre produzioni. Santiquaranta è essenzialità pura, riduzione della forma ed espressione dei contenuti; Santiquaranta è il nostro impegno a dare voce a un progetto, dove protagonisti esclusivi sono i nostri vini.
Santiquaranta è voglia di svincolarsi dagli eccessi di personalizzazione, dalle autocelebrazioni, dalla finta e ridondante ricerca dell’antico, del tipico, del tradizionale e di tutta una serie di retaggi e convenzioni di cui il mondo del vino è oggi purtroppo impregnato.
Questi sono i valori ed i contenuti che abbiamo voluto rimarcare nel nostro progetto e che intendiamo difendere ed affermare, perché tutto questo per noi è semplicemente Santiquaranta … i nostri vini.