- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2005
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Il progetto “VIGNE SANNITE” è un marchio del gruppo CECAS che si prefigge l’ambizioso obbiettivo di produrre vini dalla spiccata espressività territoriale adeguando la gestione delle fasi produttive ad un concetto di controllo e assistenza ai produttori conferenti sin dalle fasi progettuali del vigneto, per arrivare alla immissione sul mercato di vini di “ORIGINE” consoni all’evoluzione del consumo.
A capo del progetto è stato coinvolto l’Enologo Maurizio De Simone, Enologo Consulente di pluriennale esperienza internazionale che la cui origine napoletana ha portato a sposare il progetto, in quanto, convinto che il territorio sannita sia tra i più vocati al mondo per la produzione di uve da vino.
Come detto la situazione attuale della produzione vitivinicola sannita è ad un punto di collasso, pertanto solo con un concetto produttivo innovativo, e concertando le forze di supporto tecnico - formativo dei grandi gruppi presenti sul territorio, si possono vincere le sfide che il nuovo mercato ci pone.
L’idea quindi di formare tecnici e operatori di settore che sposano tali concetti diventa fondamentale. Vincere la sfiducia dei produttori è possibile dimostrando che il supporto a loro offerto non è più di carattere teorico e sporadico, ma concretezza di azioni comuni che puntano alla valorizzazione del patrimonio viticolo superstite alle razzie modali degli ultimi anni, con interventi in campo di razionalizzazione degli impianti per una congrua meccanizzazione, valorizzazione dei vitigni autoctoni, recupero di vigne vecchie che rivestono un assoluto valore qualitativo delle uve prodotte, azioni in cantina atte a conservare tutti i caratteri di personalità e territorialità dei vini. Unica strada che potrà portare alla giusta collocazione dei prodotti sul mercato con riscontro di nicchie sempre più vaste e non suscettibili ai fenomeni di moda.
VIGNE SANNITE, prima di tutto è un concetto produttivo che il CECAS vuole applicare a 360 gradi nel comparto, e cioè un processo di assistenza ai produttori che parte dalle tecniche in campo per esaltare le caratteristiche di univocità del vigneto in quel determinato territorio, esaltando nei vini tali caratteri. Pertanto con tecnici che si stanno formando sotto la guida di illustri referenti del settore, si sta operando al risanamento, e recupero, delle vigne presenti nel territorio evitando gli espianti, mirando all’esaltazione massima dei caratteri dei vitigni presenti, tali da offrire sempre un congruo rapporto qualità/prezzo alla massima espressione del vitigno in un determinato ambiente.
Per fare ciò si sta procedendo all’applicazione in campo di tutta una serie di interventi mirati al raggiungimento del nuovo “PROGETTO VINO”.