- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Le Otto Terre è la Cooperativa Agricola degli Otto Comuni del Greco di Tufo situata nella provincia di Avellino. La cooperativa è costituita dai migliori viticoltori per la produzione del vino DOCG. L'areale comprende i Comuni di Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Petruro Irpino, Prata P.U., Santa Paolina, Torrioni e Tufo.
Le Otto Terre sintetizza lo spirito e la volontà dei viticoltori in simbiosi con i professionisti dell'areale per realizzare i vini unici al mondo. La Cooperativa Agricola degli Otto Comuni del Greco di Tufo, costituitasi nel 2005, è finalizzata alla trasformazione diretta delle uve Greco, prodotte nei vigneti dei soci, ed alla vendita del vino Greco di Tufo DOCG da esse ottenuto. L'azienda, atualmente, è costituita da 56 soci autorizzati alla coltivazione e alla raccolta dalla Camera di Commercio e dall'Ispettorato Agrario.
Ogni bottiglia viene ottenuta da uve selezionate a mano, con un processo produttivo in grado di fare sistema e di riuscire ad emergere nel mercato globale del vino. Tale volontà sistemica è il frutto di un percorso evolutivo aziendale e sociale, scaturito dall'esperienza unica ed innovativa, per la Campania, del Consorzio Viticoltori degli Otto Comuni del Greco di Tufo. Le Otto Terre è rigorosamente controllato in tutte le sue fasi: dalla fase vegetativa e di coltura a quella vendemmiale, per giungere, infine, alla fase di trasformazione eseguita con processi di vinificazione naturali e tradizionali ma, allo stesso tempo, fortemente qualitativi ed innovativi.
Queste caratteristiche fanno del vino Le Otto Terre un prodotto unico ed esclusivo.