- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 4.00 ha
- Bottiglie prodotte: 15
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: giuseppe sarno
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Da una piccola vigna situata in Candida in provincia di Avellino in mezzo all’appenino meridionale, che fu terra di briganti, abbiamo ricavato un vino, il Fiano di Avellino. Questo vino è uno dei tre vitigni presenti in Campania aventi il marchio DOCG.( denominazione di origine controllata e garantita: Fiano di Avellino, anche detto APIANUM)
Si tratta di un vitigno importato dai Greci, che grazie a disciplinari molto severi ed estremamente rigorosi consente ai produttori irpini di elaborare un prodotto di eccellenza che è sicuramente fra i più apprezzati vini bianchi italiani.
La mia azienda sfrutta una estensione di circa quattro ettari di terra condotti in conversione al biologico e semplici vinificazioni in acciaio con lunghe soste sulle fecce fini, a dare complessità e profondità al vino.
Per questo motivo dalla nostra vigna si riescono a produrre non più di 15.000 bottiglie per ogni vendemmia di un vino che con altra etichetta ha avuto riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.
Si tratta di un vino che si presenta di un colore giallo paglierino con ampi profumi agrumati e floreali ha una notevole mineralità che lo rende intenso al palato e che lascia nel finale note di miele e nocciola tostata.
La qualità ricercata e trovata ci consente non ostante tutto di presentare il nostro prodotto ad un prezzo contenuto rispetto alla concorrenza per vini simili. Se si cerca un prezzo molto basso non si cerca la qualità, mentre invece il prezzo che allo stato viene praticato è sicuramente adeguato al prodotto alle sue caratteristiche ed alle sue qualità.