- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1990
- Superficie vitata: 2000.00 ha
- Bottiglie prodotte: 150000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Fattoria La Valentina nasce nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino Pescara.
Dopo i primi anni di studio sul vigneto di Santa Teresa, la passione per la ricerca della qualità e la voglia di valorizzare le D.O.C. abruzzesi hanno preso il sopravvento diventando l'obiettivo principale dell'azienda.
Abbiamo iniziato a comprendere meglio la nostra terra curandola e rispettandola, al fine di ottenere ogni anno vini qualitativamente più sani e veri, e con la convinzione che deriva dal miglioramento qualitativo, nel rispetto assoluto dell'equilibrio biologico, abbiamo applicato in maniera crescente, di anno in anno, un metodo che non prevede l'uso sfrenato della chimica e della tecnologia.
Ci siamo imposti di intervenire il meno possibile nei processi della natura, basandoci sull'idea che “ Il presupposto della Doc è il segno della vite sulla propria uva”. Il nostro lavoro non deve impedire alla vite di esprimersi, garantendo il mantenimento della fertilità della terra, deve invece rendere sane le piante in modo che possano autonomamente resistere alle malattie ed ai parassiti, al fine di produrre alimenti di qualità e sanità più alta possibile.
I nostri vini sono prodotti dalla natura attraverso l'unicità dei nostri terroir, che cerchiamo di rispettare anche in bottiglia, e che sono il segreto dei particolari sapori. Il microclima, il terreno legato a vitigni ben adattati, danno vini dal carattere marcato e unico. Partendo dalla convinzione che un buon vino nasce dalla somma di tanti piccoli particolari, l'obiettivo non è solo di fare un vino sempre buono, ma anche sempre vero.