- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1996
- Superficie vitata: 15.00 ha
- Bottiglie prodotte: 18000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Emanuele Altieri
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
Nel 1996 Nicola ed Emanuele Altieri danno vita a Fontefico da un antico podere di 15 ettari vitati, situato sul Golfo di Vasto e risalente all’inizio del secolo scorso.
I due fratelli cominciano a sperimentare le diverse vigne della tenuta con micro-vinificazioni particolarissime e fuori da ogni schema predefinito, sempre con l’obiettivo di ottenere un frutto integro e puro. Dopo ben dieci anni decidono di proporre le diverse espressioni di Fontefico producendo solo 15.000 bottiglie e vinificando solo 3 dei 15 ettari disponibili.
Fontefico è oggi una boutique winery in regime biologico che punta ad una qualità d’eccezione con una produzione incentrata su vini fortemente territoriali come il Pecorino e il Montepulciano.
Quest’ultimo è vinificato anche come Riserva con il pluridecorato Titinge, notevole espressione di eleganza e di frutto pieno. L’altra “selezione” è il Costetoste Aglianico, vino atipico per l’Abruzzo ma che a Fontefico assume peculiarità inedite. Solo quattro vini, quattro diversi cru, a testimoniare l’estrema selezione di Fontefico e le varie sfaccettature di un territorio particolare: un promontorio a poche centinaia di metri dal mare che rende vini vigorosi dal frutto deciso e dall’elevata acidità. Fontefico è una realtà piccola ma già affermata in Italia e all’Estero, servendo mercati non semplici e molto diversi tra loro come ad esempio il Nord America e l’Asia.