- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2000
- Superficie vitata: 15.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: TOMMASO OLIVASTRI
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L'Azienda Agricola Olivastri Tommaso nasce nel 2000, frutto di una grande passione e tradizione di famiglia portate avanti come un filo conduttore attraverso più di due generazioni, e che ha trovato nella persona del Sig. Tommaso Olivastri (fondatore e titolare dell’azienda) l’ambizione, la caparbietà e la motivazione decisive per la sua realizzazione. La collocazione geografica dei vigneti, compresi nel piccolo paese collinare di San Vito Chietino, assicura un clima ottimale per la coltivazione di un prodotto primario di qualità: sole, brezza marina ed una buona escursione termica notturna, garantiscono infatti un’eccellente maturazione delle uve.
La filiera produttiva, seguita e curata in prima persona dal titolare, è estremamente attenta alla qualità dei suoi prodotti, in particolar modo in vigna: 'il vino buono si fa in campagna', filosofia in cui credono fortemente l'enologo ed il titolare dell'azienda. La vendemmia, esclusivamente manuale, viene condotta seguendo una peculiare selezione dei grappoli, raccolti soltanto quando il processo di maturazione conferisce alle uve determinate e specifiche caratteristiche. Si riesce in questo modo a creare le premesse per poter ottenere un vino naturalmente ricco dei colori, dei profumi e dei sapori espressione di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura.
In cantina i vini vengono seguiti passo dopo passo, dalla macinazione dei frutti e successiva fermentazione dei mosti, fino al vino, stabile e maturo. Il rispetto delle tecniche tradizionali, nei tempi e nei metodi colturali, e la modernità in costante aggiornamento delle tecnologie e dei controlli utilizzati in cantina trovano il giusto punto d’incontro, nella qualità dei prodotti ottenuti.
In tal modo, si riesce a trasmettere al consumatore finale l’autenticità di una grande passione perseguita con sacrificio, dedizione e costanza.