- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1830
- Superficie vitata: 70.00 ha
- Bottiglie prodotte: 900000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Africa, America settentrionale, Asia centrale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giannicola Di Carlo
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano, Spagnolo
AGRIVERDE è un piccolo ma prezioso gioiello incastonato in una delle terre dove la vite è più fertile: la provincia di Chieti.
La tenuta della famiglia Di Carlo risale alla prima metà dell'800, ma è nei primi anni '90 che Giannicola Di Carlo ha impresso all'azienda una fisionomia nuova, completamente votata all'ecocompatibilità e alle produzioni biologiche. Non a caso, Agriverde è stata la prima in Europa ad essere progettata secondo i principi della bioarchitettura e della biotecnica e rappresenta ad oggi una punta di eccellenza per l'intero Paese: tutti gli ambienti sono stati realizzati con materiali ecocompatibili, impianti elettrici schermati contro i campi magnetici, pavimenti e passaggi assemblati con colle naturali..in perfetta sintonia con la filosofia di Agriverde. I vini prodotti incarnano alla perfezione la cultura del "terroir" che fonde in un unico concetto clima, geologia, topografia e suolo. Fiore all'occhiello della produzione, il pluripremiato Plateo, montepulciano d'Abruzzo, del quale il giornalista di Repubblica Luciano Di Lello ha scritto: "Uno dei vini più buoni mai prodotti in Italia, che modifica i punti di riferimento della penisola spostando sensibilmente il suo asse di riferimento in Abruzzo".
Le tenute Agriverde comprendono anche un "relais del vino", raffinato ristorante inserito nel complesso del casale storico dove si trovano anche le sei camere riservate agli ospiti e un centro benessere dove godere degli innovativi trattamenti rigorosamente a base di uva e vino. Un luogo dal fascino senza tempo che lascia un ricordo indelebile in ogni visitatore.