Dal 9 al 16 giugno, Sardegna e in tutta Italia, degustazione del Monteoro Vermentino di Gallura Superiore
Tutto comincia alla fine del 1800, quando due piemontesi, durante un viaggio in Sardegna, si innamorarono della piana di Alghero, zona selvaggia e ricca di selvaggina. Con lo spirito avventuroso che li contraddistingueva, l'ingegner Sella e l'avvocato Mosca decisero di coltivare la vite in quel territorio. E così nel 1899 nasce la Sella & Mosca, oggi un'azienda nota a livello europeo.
Da sabato 9 a sabato 16 giugno, in collaborazione con l'associazione Vinarius, la Sella & Mosca propone una importante degustazione del Monteoro Vermentino di Gallura Superiore. Degustazione "importante" perché si svolge in tutta Italia, nelle enoteche che aderiscono all'iniziativa (l'elenco è disponibile sul sito).
L'occasione è interessante per conoscere la produzione di questa casa vinicola, che ha tra le sue caratteristiche la coltivazione delle vigne "a pergola". Si tratta di un sistema che consente l'ombreggiamento della vite, e la conseguente maturazione dei grappoli al riparo dal sole. I vini che vengono prodotti da queste viti hanno aspetti distintivi particolari, tutti da scoprire.
Gli emuli dei due fondatori che decidessero di recarsi in Sardegna per visitare l'Azienda Sella & Mosca non resteranno delusi. L'Enoteca di Alghero si trova nell'edificio che diede vita all'attività (oggi ristrutturato mantenendo però la struttura originaria), ha uno spazio di vendita e una zona dedicata a dibattiti e convegni a tema enologico. All'interno dell'Enoteca c'è anche un museo che, oltre ad ospitare foto e documenti riguardanti la nascita della casa vinicola, raccoglie riproduzioni didattiche dei reperti rinvenuti nella necropoli di Anghelu Ruju che sorgeva anticamente sui terreni della tenuta Serra & Mosca.
Info: tel. 079 997700, fax 079 951279