27.06.2005 | Cultura e Tradizioni

''Musica con Vista'' sulle colline del Prosecco

Rolle Cison di Valmarino (TV). Bisol, storica famiglia della zona di produzione del Prosecco, ospiterà per tutto il mese di Luglio "MUSICA CON VISTA Degustazioni per l'occhio, l'orecchio e il palato", nell'antico borgo di Rolle di Cison di Valmarino, angolo segreto dell'Alta Marca Trevigiana tutto da scoprire e da gustare.

Degustazioni per l'orecchio, l'occhio e il palato nella Marca Trevigiana (Località Rolle di Cison, Foresteria "Duca di Dolle" di Bisol) Come si capisce bene dal sottotitolo, il nome completo di questa accattivante iniziativa dovrebbe essere "musica con vista… e con gusto"! Si tratta infatti di una serie di appuntamenti esclusivi (max 100/120 partecipanti a serata), che coniugano l'alto livello musicale dei concerti tenuti da artisti internazionali, la bellezza mozzafiato delle colline del Prosecco e la raffinatezza delle degustazioni proposte da alcuni tra i più noti ristoratori della provincia di Treviso.

Questa prima edizione si terrà a Rolle - il primo borgo italiano eletto "Punto FAI", cioè idoneo a essere tutelato dal Fondo Ambiente Italia (prestigiosa associazione che nel 2005 celebra i trent'anni dalla fondazione) - e precisamente nell'antico eremo in mezzo alle vigne che la Famiglia Bisol ha da poco ristrutturato adibendolo a Foresteria.

Il Consorzio Turistico Marca Treviso che coordina la promozione e l'organizzazione di musica con vista e Francesco De Zan, ideatore e direttore artistico dell'iniziativa, hanno trovato anche la disponibilità di Slow Food Veneto a contribuire con la propria "filosofia" e con la propria esperienza ventennale nella difesa e nella valorizzazione dei prodotti tipici del Veneto.

La nostra proposta - si legge dal comunicato Bisol - è di riscoprire in queste serate una dimensione naturale e "poetica" in cui gli impegni quotidiani vengono interrotti per "fermare il tempo", guardando
paesaggi che sembrano gli stessi dei quadri di Giorgione, gustando cibi dai sapori dimenticati, sorseggiando i grandi vini delle colline del Prosecco e ascoltando stupende melodie spandersi nel silenzio delle notti d'estate. Musica, paesaggio, gastronomia: ecco gli ingredienti di una serie di "degustazioni artistiche" che speriamo destino la vostra curiosità e il desiderio di cultura e convivialità.

Le date degli appuntamenti:
Sabato 2 luglio: Francis Duroy, violino (Francia) - Hugues Leclere, pianoforte (Francia)
Sabato 9 luglio: Duo Scaramouche, piano a 4 mani (Francia)
Sabato 16 luglio: Ensemble Filarmonico Italiano, archi - Francesco De Zan, pianoforte
Sabato 23 luglio: Susumu Miyake, violoncello (Giappone) - Sun-Ae Choi, pianoforte
Sabato 30 luglio: Alessandro Haber, attore - Quartetto d'archi Meridies

Programma della serata:
Ore 19.30 - arrivo e aperitivo nel prato
Ore 20.00 - concerto nella corte
Ore 21.30 - degustazione nel prato antistante la Foresteria

Dato il numero limitato di posti è gradita la prenotazione.
Per informazioni 0438975809 - foresteria@bisol.it

I concerti continueranno anche durante il mese di Agosto

AZIENDA AGRICOLA BISOL

I vigneti dell’Azienda Agricola Bisol hanno un’estensione di 50 ettari, e sono dislocati su 16 poderi, tutti immersi tra le ripide colline che da Valdobbiadene vanno verso Conegliano, la “culla naturale” del vitigno Prosecco.

Un territorio molto frazionato e costellato da piccoli possedimenti: basta pensare che su di una superficie vitata di 4100 ettari operano 3500 viticoltori, e che la media dell’estensione di ogni singola proprietà è di poco più di un ettaro.

Si tratta inoltre di una realtà produttiva in cui le varie fasi della filiera (viticola, vinicola, e spumantistica) sono spesso svolte da differenti aziende.

La conoscenza di questi aspetti del territorio permette quindi di comprendere pienamente l’importanza del valore aggiunto della Bisol: una tra le pochissime aziende che gestiscono direttamente l’intera filiera produttiva, dall’accurata scelta del terreno fino all’imbottigliamento.

Ciò consente di garantire sempre la massima resa qualitativa, dato che ogni singola fase determina la qualità finale del prodotto, ed esige un costante e rigoroso controllo.

Particolare menzione meritano infine i 3 Ha posseduti dalla famiglia Bisol nel Cartizze: un’area che si snoda su di una cresta collinare ripidissima, ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, e gode di un’esposizione al sole meravigliosa, quanto di una ventilazione continua, che unitamente al terreno di natura sabbiosa la rendono una zona di raro valore.

--
Bisol Desiderio & Figli Azienda Agricola
31040 S. Stefano di Valdobbiadene (Fol) Treviso
Tel: +39 0423 900138 - Fax: +39 0423 900577 - Italy
E-mail: info@bisol.it
Web: www.bisol.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?