07.05.2005 | Cultura e Tradizioni

''La collina della Berna''

Sabato 7 maggio, alle ore 20,00, presso il Wine Not – Spazio Polisensoriale, saranno degustati i vini del Podere “Le Berne”, azienda di Montepulciano (Si). La serata, dal titolo “La collina della Berna”, vedrà la presenza del titolare, Andrea Natalini, che presenterà la Riserva, il Nobile e il Rosso di Montepulciano abbinati ai pecorini di Pienza prodotti dal caseificio SOLP e alla tradizionale “fett’unta” toscana a base dell’olio del Podere Le Berne.

L’azienda rivelazione dell’anno, con l’ambito riconoscimento Corona d’Oro 2005 di “Vini Buoni d’Italia” per il Nobile 2001, si trova nella zona sud della Toscana, in provincia di Siena, ben posizionata nella campagna di Montepulciano, zona famosa per la produzione del vino Nobile fin dal XIV secolo. Negli anni 60’ Egisto Natalini e il figlio Giuliano decisero di vinificare le uve dei loro vigneti dando vita a una tradizione portata avanti oggi da Andrea che dal 1995 si occupa dell’azienda con la prestigiosa consulenza del noto enologo Paolo Vagaggini.

Le Berne si estendono per 16 ettari, 6 di questi coltivati a vigneto. I terreni, di origine pliocenica, con presenza di conchiglie e fossili, sono posizionati sulle colline di Cervognano, ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. rispettando le migliori caratteristiche per la produzione di un ottimo vino.

Il nome “Le Berne” deriva dal vocabolo tardo etrusco con il quale i nostri avi definivano la collina dei vigneti, Verna cioè il poggio dove si “sverna” ovvero dove i contadini si ritiravano per riposare. Tra i vitigni coltivati il più importante è il Sangiovese, Prugnolo Gentile a Montepulciano, dal quale si ricava il Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso Doc. Oltre al Sangiovese le colline della Berna presentano una piccola parte di Colorino e Mammolo.

Wine Not – Spazio Polisensoriale
Via E.Torricelli, 3 – Milano
Tel.: 02 365 365 31
www.spaziowinenot.it

--
Alessandro Maurilli
almapress@tiscali.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?