07.06.2005 | Cultura e Tradizioni

''Grano & pane della tua terra'': innovativo progetto di filiera

Parte dal Friuli Venezia Giulia il primo progetto italiano di filiera del pane con caratteristiche decisamente innovative. In un momento in cui la rintracciabilità degli alimenti è diventata il passaporto per la sicurezza alimentare dei cittadini ed è un concetto sempre più ricercato dai consumatori, frastornati dalla circolazione di prodotti alimentari dei quali non si conosce con certezza l’origine, nasce “Grano & Pane della tua terra”.

Il progetto, coordinato dall’agronomo Alberto Braghin, coinvolge tre molini che, con sensibilità e grande passione per il proprio lavoro, si sono uniti per realizzare e promuovere il processo di produzione del pane il Molino Moras di Trivignano Udinese (UD), il Molino Rachello di Musestre di Roncade (TV) e il Molino Vendrame di Orsago (TV).

Grano & Pane della tua terra” prevede regole precise dalla semina alla panificazione, secondo un disciplinare che guida tutte le procedure di filiera ed è basato su un’agricoltura che applica regole agroambientali, utilizza semi di varietà resistenti alle principali malattie fungine e di grande qualità molitoria, stabili sia al variare dei terreni che dell’andamento climatico. Il grano viene coltivato esclusivamente in Friuli Venezia Giulia e in Veneto e viene macinato e distribuito per la panificazione solo ai panifici operanti nell’area.

Terminata la prima fase di semina e raccolta del grano, avviata nel corso del 2004, e la prima macinatura, ora il pane è già in distribuzione nei panifici aderenti all’iniziativa, segnalati da apposite locandine, e nei quali è disponibile materiale illustrativo sul progetto. Realizzato secondo tradizione solo con farina, acqua, sale e lievito, il “pane della tua terra” si differenzia anche per la tipologia: viene infatti usata farina di tipo 1, più saporita e ricca di sali minerali e fibra.

“Grano & Pane della tua terra” è un progetto che, aldilà della qualità e della tracciabilità dell’alimento, promuove una serie di valenze importanti quali la valorizzazione delle coltivazioni locali, le ricadute economiche e sociali derivanti dal mantenimento di attività produttive in loco e una promozione dei panificatori che si vedono protagonisti di un processo che potrà svilupparsi in futuro anche in altre forme e filiere.

Il progetto, infatti, vuole diventare un volano per iniziative similari, con l’obiettivo di promuovere il concetto di territorio come risorsa a vantaggio dei consumatori e del bene comune.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?