09.06.2004 | Cultura e Tradizioni

''Fili della cultura''

Il vino protagonista e anche bontà pugliesi che trastullano il palato. E per le orecchie i “12 musicisti sotto le stelle” del gruppo Musica e Spettacolo diretto da Mauro Liuzzi e poi ancora l’incantevole voce di Angela Masi, mezzosoprano accompagnata al piano da Rossella Perrone. E ancora il teatro della Compagnia delle Vigne e per gli occhi l'esposizione fotografica dalla terra del Nilo con scatti di Valerio Napoletano e poi il Cinema dell'Arena Amalfitana che resta aperta per tutta l'estate.

Tutto questo martedì 8 giugno, data dell’inaugurazione e delle manifestazioni correlate alla prima proiezione sul grande schermo estivo dell’Amalfitana, il cortometraggio “Senza parole” di Antonello De Leo, con Rocco Papaleo e Rosa Masciopinto, a cura di Giovanbattista Petruzzi.

Una serie di eventi concatenati e contemporanei, che hanno come cornice incantevole la chiesa romanica di Santa Maria Amalfitana, nel centro storico di Monopoli, dove l’enoteca Il Tralcio organizza una serie di banchi di degustazione (“BiancoRossoeDolce”) coordinati dal titolare dell’enoteca, il sommelier Pierluigi Pipoli, con tutti i vini della linea Aruca della cantina salentina Santi Dimitri, il rosso e il rosato (negramaro in purezza), il bianco (pinot bianco in purezza) e una chicca, l’Aleatico passito Serra dei Santi.

Vini serviti liberamente al pubblico da sommelier in divisa, sempre durante la serata di martedì (inizio alle 20.30) dal titolo «Fili della cultura» che intesse per una sera arte, musica, teatro, fotografia, cinema, enogastronomia con il patrocinio del Comune di Monopoli, del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, oltre alla Federazione italiana Cinema d’essai. Per un’idea nata e organizzata da Mimmo Pisani.

I concerti, le proiezioni, le messe in scena teatrali, le degustazioni saranno ripetute più volte nel corso della serata.

Il programma nel dettaglio prevede:
I fili della cultura
Monopoli chiesa di S.Maria Amalfitana, martedì 8 giugno 2004, inzio ore 20.30.

La musica sottolinea...la scena, il cinema, la festa! Mezzosoprano Angela Masi – Pianista Rossella Perrone.

Note a mezz’aria dodici musicisti sotto le stelle a cura di Musica e Spettacolo – direzione artistica Mauro Liuzzi.

Acquasale un viaggio nella consapevolezza delle radici europee , del gruppo teatrale ASSé m’AFFé, direzione artistica Antonio Minelli, Compagnia delle Vigne, Putignano.

I Colori della povertà esposizione fotografica dalla terra del Nilo di Valerio Napoletano.

CinemArteStelle 2004 inaugurazione della terza rassegna cinematografica dell’Arena Amalfitana proiezione del cortometraggio Senza parole di Antonello De Leo con Rocco Papaleo e Rosa Masciopinto a cura di Giovanbattista Petruzzi
BiancoRossoeDolce.


Itinerario enogastronomico tra i sapori di Puglia I vini della cantina Santi Dimitri e i prodotti del Forno Sant’Anna, della Pescheria Damasco, della Masseria Fortificata Spina e del Gran Caffè Rudy.

Consulenza enologica e servizio mescita a cura del sommelier prof. Pierluigi Pipoli – Enoteca Il Tralcio – Monopoli

--
Pierluigi Pipoli
Info 080.9301366
Monopoli enotecailtralcio

Informazioni:
via Amalfitana, Monopoli
Telefono 33807531743
Idea e organizzazione:
Mimmo Pisani

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?