05.06.2002 | Itinerari del Gusto

''Cascine Aperte nel Roero e nelle Langhe''

Anche quest'anno torna "Cascine Aperte", l'iniziativa organizzata da Turismo in Langa che apre ai visitatori le porte delle più belle cascine (venti quelle selezionate quest'anno), offrendo la possibilità di visitarle con l'accompagnamento dei proprietari. Giunta alla sesta edizione, in virtù del grande successo che l'accompagna, quest'anno "Cascine Aperte" propone alcune importanti novità...

Intanto il territorio coinvolto cresce ancora: oltre al Roero ed alle Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana (territori ormai tradizionali) apriranno le loro porte anche alcune cascine della Langa delle Valli Bormida e Uzzone. 

Quest'anno, poi, per la prima volta la manifestazione si amplia al weekend, con un intero fine settimana (quello del 22-23 giugno) in cui le aziende saranno a disposizione dei visitatori per visite e degustazioni.

Inoltre, per qualificare ancora di più l'iniziativa e per soddisfare le numerose richieste manifestate dai turisti - italiani ed anche stranieri - che hanno partecipato nelle scorse edizioni, in alcune aziende agrituristiche scelte fra le cascine selezionate sabato 15 e sabato 22 giugno sarà possibile partecipare ad una cena sull'aia. 

Non si tratta di una semplice cena all'aperto, ma un'occasione unica per gustare i piatti più veri della tradizione locale, quelli più antichi, riscoperti apposta per l'occasione poiché nessun ristorante li propone più. Sono i veri piatti della tradizione contadina, che raccontano molto del passato delle nostre comunità rurali e che rappresentano un patrimonio prezioso. 

Proprio per questo un menu con tali caratteristiche si colloca bene in occasione di questa manifestazione. "Cascine Aperte", infatti, intende proporre all'attenzione il grande valore dell'agricoltura di qualità e il valore del lavoro contadino, che continua ad essere uno dei mezzi più efficaci di salvaguardia e tutela del nostro ambiente, poiché solo in un ambiente sano e trattato con cura si può praticare un'agricoltura di qualità. Inoltre si potrà far festa con l'allegria della musica tradizionale contadina, rivivendo l'atmosfera delle feste di fine raccolto. 

Le cene si svolgeranno sabato 15 giugno presso La Ciuenda a Sommariva Perno e Tenuta Contessa a Perletto; sabato 22 giugno presso Cascina Raflazz a Paroldo. Fra i piatti recuperati dalla tradizione vi sono finanziera, capunet, minestra del bate 'l gran, fricandò, subrìch, flan, pietanza di pesche ed altre squisitezze. Si consiglia la prenotazione. 

Domenica 16, sabato 22 e domenica 23 giugno sarà poi possibile visitare le cascine e le loro diverse sedi di produzione: stalla, cantina, laboratori in cui si smiela e si trasformano i prodotti. Sarà l'occasione per conoscere i produttori agricoli e lasciarsi coinvolgere da altri momenti di festa sull'aia, grazie alla musica di suonatori che, fissi in alcune cascine e itineranti fra le altre, accompagneranno le degustazioni e le visite in cascina.

Sponsor di "Cascine Aperte" sono l'Associazione Asprocarne, il Banco Azzoaglio, l'EGEA. 
Organizzatori della manifestazione, insieme a Turismo in Langa, sono l'Associazione Sindaci del Roero, la Comunità Montana Valle Mongia, Cevetta e Langa Cebana, la Comunità Montana Langa delle Valli Bormida e Uzzone, l'associazione agrituristica Terranostra ed il circuito di vendita diretta della Coldiretti Fattoria Amica. È patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dall'Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero.

Fonte: Turismo in Langa

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?