06.03.2003 | Cultura e Tradizioni

Vino in rosa

In Italia la presenza femminile nel mondo del vino è una realtà sempre più consolidata. La sensibilità, l'eleganza, la creatività femminili sono riuscite ad insinuarsi e mettere radici in un mondo fino a qualche decennio fa' completamente al maschile. Basta citare qualche esempio significativo...


Le donne del vino

Nel 1988, nasce in Italia l'Associazione Nazionale "Le Donne del Vino". Oggi conta circa 500 iscritte. L'associazione si propone di diffondere la "cultura" del vino, attraverso tutti i canali possibili, organizzando incontri, degustazioni, dibattiti, viaggi studio, corsi di aggiornamento.

Movimento Turismo del Vino
In Italia nel 1993 nasce, sempre per volere di una donna, Donatella Cinelli Colombini, la fondazione del "Movimento Turismo del Vino". E' un'associazione che ha lo scopo di promuovere le visite nei luoghi di produzione del vino, al fine di accrescerne il prestigio e creare delle prospettive di sviluppo economico.

Donna Sommelier
A marzo 2001 è stato pubblicato il primo numero della rivista trimestrale "Donna Sommelier Europa". La rivista, tutta al femminile, ideata dalla Dott.ssa Maria Luisa Alberico, ha lo scopo di aggiornare su corsi di formazione professionale, sulle norme e i disciplinari europei, collegando le varie realtà di settore europee, e di proporre anche scambi commerciali, rappresentando, così, per le aziende, un nuovo mezzo di comunicazione.

Guardando a tutte queste iniziative, si può affermare che nel mondo del vino c'è sicuramente stata una forte emancipazione femminile. Una conquista che sicuramente fa onore a tutte quelle donne che nel corso degli anni hanno lottato per l'affermazione dei diritti della figura femminile.


Le donne, che nel 1977 riuscirono ad ottenere la proclamazione da parte dell'ONU della "giornata internazionale dei diritti della donna" che si festeggia l'8 Marzo.


In Italia, il simbolo di questa giornata è un fiore: la "mimosa ".
La mimosa si offre alle ragazze, alle mogli, alle amiche, alle lavoratrici ed alle mamme. E' un dono che viene fatto non solo dagli uomini, ma si usa regalarsela anche fra donne.

Winesoftuscany.com, con il suo staff tutto al femminile, festeggerà l'8 Marzo con una cena a base di ...."mimosa", innaffiata con ..... dell'ottimo vino.

Per saperne di più sul menu proposto dallo staff vi consigliamo di fare un giro su Winesoftuscany.com. Inoltre, proprio in occasione dell'8 Marzo, Winesoftuscany.com dà la possibilità di regalare una bottiglia di ottimo vino, usufruendo di uno sconto del 10% ! Puoi valutare subito l'offerta seguendo il link: Promozione Mimosa

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?