07.09.2006 | Vino e dintorni

Vino e vignette a Friuli Doc

Raccontare il mondo del vino attraverso il linguaggio immediato del fumetto, con l’occhio ironico e dissacrante dei giovani: questa l’idea alla base del Concorso internazionale Spirito di Vino, giunto quest’anno alla settima edizione. Il concorso è organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia presieduto da Elda Felluga - con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design di Milano ed il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Università e del Comune di Udine.

La manifestazione è l'occasione per dare spazio e visibilità ai giovani vignettisti, invitandoli a trarre ispirazione dal mondo del vino per comunicare in modo originale e pungente la filosofia del bere bene ai propri coetanei, e non solo. Nel corso degli anni Spirito di Vino ha acquisito sempre maggiore notorietà, diventando un’importante vetrina per le giovani matite, ormai provenienti da tutto il mondo.

Le opere in concorso provengono, infatti, non solo dall’Italia e dai paesi dell’Ue, ma anche da Argentina, Brasile, Cina, Israele e Siria. A dare maggiore visibilità all’evento nel web, la collaborazione con il sito Fanofunny, che pubblica la lista dei partecipanti e dei vincitori, con le relative vignette. Sabato 16 settembre, alle ore 18.30, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, in una città vestita a festa in occasione della kermesse enogastronomica Friuli DOC, saranno designati i tre vincitori del concorso.

A premiarli la giuria presieduta da Giorgio Forattini, e composta dai vignettisti Emilio Giannelli, Alfio Krancic e Valerio Marini, dall’art director del Corriere della Sera Gianluigi Colin, dal direttore editoriale del TCI Michele D’Innella, dai giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi e dal direttore scientifico dello IED Aldo Colonetti. La premiazione sarà preceduta, alle ore 17.30, dalla presentazione del nuovo libro del giornalista Francesco Antonini, intitolato “Friuli da bere - Viaggio nei territori: le aziende, i vini, i prezzi”, una “non-guida” che descrive 59 aziende selezionate dall’autore, affiancando a questo percorso enologico la valorizzazione del territorio.

I trenta giovani selezionati per la finale saranno ospiti in regione per tutto il week-end, avendo la possibilità di conoscere ed apprezzare da vicino questa meravigliosa terra e i suoi vini di altissima qualità, durante il fine settimana più festoso dell’anno. Inoltre, i futuri talenti della satira potranno vedere le loro opere esposte in una mostra, allestita nel Salone del Parlamento del Castello (dal 14 al 17 settembre, orario: 9.30 – 12.30 e 15 – 18, ingresso libero) e pubblicate, proprio accanto a vignette di grandi firme come Forattini, Giannelli, Krancic e Marini, nel calendario Spirito di Vino 2007, oggetto molto ambito, che viene omaggiato a importanti personalità e a nomi noti del giornalismo e della comunicazione.

"Spirito di Vino si contraddistingue grazie alla scelta di affidare un messaggio sul mondo del vino attraverso la satira - spiega Elda Felluga - Originale ed accattivante la sfida che viene lanciata ogni anno alle centinaia di giovani che vi partecipano: a loro ci rivolgiamo, in particolar modo, per creare quella cultura del vino e del “bere bene” che è alla base della filosofia del Movimento Turismo del Vino".

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel.0432. 289540
Fax 0432. 294021
e-mail: info@mtvfriulivg.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?