10.02.2003 | Eventi

Vino e territorio, binomio vincente

CORMÒNS. «Non basta più far conoscere il buon vino, perchè è altrettanto importante promuovere anche il territorio che lo produce. Vino e territorio sono infatti un’accoppiata vincente». Pizzul tra i promotori della vetrina che Mtv realizzerà in marzo a Cividale.

Questo, in estrema sintesi, l’appello che, non più tardi di sabato, il giornalista friulano Bruno Pizzul ha lanciato durante la trasmissione televisiva “Uno Mattina” in onda sul primo canale nazionale. Pizzul ha infatti spezzato una lancia a favore di una maggiore conoscenza non soltanto dei buoni vini (dei quali è un attento quanto appassionato cantore), ma anche delle zone che li producono.

Un pensiero fatto proprio, da diverso tempo, anche dal movimento “Turismo del vino” che, molto attivo in regione, trova in due grandi donne voci regionali e nazionali: Elda Felluga, che rappresenta l’azienda “Livio Felluga” di Brazzano, è presidente regionale, mentre Ornella Venica, che rappresenta l’azienda “Venica&Venica” di Dolegna del Collio, è presidente nazionale del movimento “Turismo del vino”.

Con la primavera e la bella stagione il Mtv del Friuli-Venezia Giulia ha organizzato un calendario fitto di appuntamenti e, tra questi, il primo sarà “Vino e territorio 2003”, il “work-shop” internazionale del vino e del turismo che si terrà proprio in Fvg, a Cividale del Friuli, dal 6 all’8 marzo.
La “convention” d’affari - organizzata in collaborazione con l’Ice, la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, l’assessorato regionale al turismo, le Camere di commercio regionali e l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale-Ersa, col patrocinio del Comune di Cividale, in collaborazione con la Banca popolare di Cividale - vedrà riunite nella preziosa cittadina longobarda una settantina fra le più prestigiose aziende vinicole della regione, affiancate dalle principali strutture e associazioni turistiche locali, che si incontreranno con un centinaio di “buyer” stranieri provenienti da tutto il mondo, e in particolare dal Nord Europa, dai Paesi dell’Est, dagli Stati Uniti e dal Canada.

Con loro, saranno ospiti giornalisti italiani e stranieri, invitati dal movimento “Turismo del vino” a conoscere gli eccellenti vini e le ricchezze storiche, artistiche e ambientali di questo estremo lembo d’Italia, che nel raggio di un centinaio di chilometri racchiude vette alpine, colline e pianure tappezzate di vigneti, litorali marini.

Così, in stretta collaborazione con i Consorzi vini doc Collio e Isonzo, il Mtv sta organizzando una vera e propria vetrina nella quale le sinuose colline del Collio, l’affascinante piana dell’Isonzo e il roccioso Carso saranno elementi importanti. L’Isontino sarà allora attraversato, visitato e “degustato” da numerosi “tour operator” e accreditati professionisti operanti nel mondo del “travel, food and wine”.

«Proprio in questi giorni stiamo definendo gli ultimi dettagli - spiega Elda Felluga - e, in particolare per ciò che riguarda l’Isontino, con il preziosissimo aiuto dei consorzi Collio e Isonzo, stiamo ultimando percorsi mirati che, partendo dalle cantine e dal prodotto vino, spaziano fra tutto ciò che a questo fantastico mondo è collegato. Il vino allora può presentarsi come un volano formidabile per la valorizzazione di un territorio. Se poi l’ambiente che ci circonda è così bello, è quasi facile creare una sinergia tra il mondo del turismo, quello della produzione vitivinicola e il suo territorio».

Per gli enoturisti e i semplici appassionati di vino e gastronomia, “Vino e territorio 2003” sarà l’occasione per trascorrere un week-end in Friuli, visitando le cantine aderenti al Mtv, dove saranno organizzate degustazioni guidate e si potranno acquistare i vini direttamente dai produttori. Il tutto su prenotazione, telefonando allo 0432-289540 (e-mail: info@mtvfriulivg.it, Internet: www.mtvfriulivg.it), dove si riceveranno informazioni sulle aziende aperte e sulle eventuali iniziative organizzate per quei giorni.
Cristina Burcheri

Fonte: Il Messaggero Veneto

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?