29.11.2005 | Cultura e Tradizioni

Vino e poesia

C’è sinergia tra il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e la ristorazione locale: degustazione guidata e lettura di poesie di Belli ad Albano Laziale presso il ristorante enoteca La Volpe e L’Uva. Sabato 3 dicembre 2005 presso il ristorante enoteca La Volpe e L’Uva di Albano Laziale si terrà infatti un evento di degustazione guidata di vini laziali e lettura di sonetti di Belli dedicati al vino in collaborazione con il SBCR.

Vino e Poesia è un progetto di Slawka G. Scarso del ristorante enoteca La Volpe e L’Uva in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. L’idea è stata quella di legare la degustazione di vini di qualità dei Castelli Romani alla lettura di sonetti particolarmente goliardici come quelli di Belli dedicati al vino.

La scelta dei sonetti di Belli, letti dal giovane attore teatrale romano Adriano Cuneo, è una evidente indicazione dell’intenzione di creare una serata di grande spensieratezza e al tempo stesso legata alla cultura del territorio. Ai momenti di poesia si alternerà la degustazione di tre vini laziali scelti come rappresentanza dell’ottimo livello di qualità raggiunto da alcuni produttori locali. La degustazione sarà curata dalla sommelier Slawka G. Scarso, responsabile delle degustazioni presso lo stesso locale e attualmente coinvolta in numerosi progetti di comunicazione e marketing. Seguirà una cena con un menù di chiara ispirazione regionale.

L’evento si inquadra in un contesto di iniziative che vedono la collaborazione tra il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e le attività presenti sul territorio al fine di arricchire la tessera bibliotecaria Biblio + di servizi aggiuntivi ed agevolazioni. Per la partecipazione all’evento è infatti prevista una riduzione a favore dei titolari della tessera Biblio +.

La Volpe e L’Uva è un ristorante-enoteca presente ad Albano Laziale dalla fine degli anni ’90. Nel corso di questi anni sono state qui organizzate numerose attività culturali di carattere enogastronomico (seminari sul vino, cene tematiche per promuovere la cultura dei prodotti tipici regionali e nazionali, pubblicazione di ricettari e del Manuale di Degustazione a cura di Paolo Lauciani del TG5 Gusto), sia singolarmente che in collaborazione con alcune istituzioni e associazioni locali come l’Università Popolare dei Castelli Romani. Anche in questo senso, l’evento non è stato concepito come manifestazione una tantum, ma fa parte di un fitto calendario di attività legate alla cultura enogastronomica italiana.

--
Informazioni sull’evento
Sabato 3 dicembre 2005 ore 20.45
Ristorante Enoteca La Volpe e L’Uva
Via del Collegio Nazzareno, 14
Albano Laziale
Tel 06 9322251
Sito web La Volpe e l'uva

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?