20.03.2002 | Eventi

Vino e golf: il Trofeo Cantine Aperte diventa internazionale

Seconda edizione, con interessanti novità, per il Trofeo di golf Cantine Aperte, lanciato con successo lo scorso anno dalla delegazione del Friuli Venezia Giulia del Movimento Turismo del Vino. Dal Friuli, infatti, il trofeo si è allargato alla Mitteleuropa e si svolgerà, per alcune gare, anche in Austria e Slovenia, le due nazioni confinanti con cui la regione costituisce una grande area di vacanza, sport, cultura.

Da sempre particolarmente attenta a organizzare iniziative volte alla valorizzazione del suo territorio, la delegazione friulana del MTV ha quindi deciso di estendere il trofeo oltre confine, anche in considerazione del fatto che l'anno scorso erano stati parecchi i giocatori stranieri (soprattutto austriaci), che avevano partecipato alle gare.Non solo.In occasione di tutte le gare che si svolgeranno sui green friulani, saranno organizzate visite con degustazioni guidate nelle cantine della zona in cui si trovano: le visite - aperte non solo a giocatori e accompagnatori, ma a tutti gli enoturisti - saranno un'occasione per conoscere da vicino prestigiose aziende, sentirne la storia dalla voce dei proprietari, assaggiarne i vini. Rivolgendosi al Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, è possibile prenotarle in anticipo (tel. e fax 0432 534040, e-mail : info@mtvfriulivg.it, Internet: www.mtvfriulivg.it ).



"In Austria, e principalmente in Carinzia, e in Slovenia l'arte, la storia, la cultura, ma anche l'enologia e la gastronomia friulane sono già ben conosciute ed apprezzate: con questo torneo ci proponiamo di rinsaldare ulteriormente i rapporti con sportivi e turisti di questi paesi, così vicini a noi e di sviluppare ulteriormente l'enoturismo- spiega la presidente Elda Felluga - L'obiettivo di questa iniziativa è di creare sinergie e collaborazioni tra varie realtà del territorio, per offrire agli enoturisti italiani e stranieri proposte sempre più interessanti e accattivanti. Le 100 aziende che aderiscono alla nostra associazione stanno lavorando con questa filosofia, per creare un rapporto sempre più stretto fra vino e territorio."

Il Trofeo Cantine Aperte prenderà il via il 23 marzo a Grado e si articolerà in 8 prove di selezione. La seconda gara si svolgerà sabato 6 aprile al Golf Club San Floriano, le altre domenica 14 aprile al Golf Club Udine, sabato 27 aprile al Golf Club Salzburg, sabato 4 maggio al Golf Club Gut Freiberg, sabato 11 maggio al Golf Club Tarvisio, sabato 18 maggio al Golf & Country Club Bled. La finale si terrà al Golf Club Grado sabato 21 settembre, alla presenza di ospiti, giornalisti, sportivi italiani e stranieri. Le gare si disputeranno con formula 18 buche stableford hcp, 3 categorie limitate. In premio ai vincitori, una selezione dei migliori vini delle cantine aderenti al Movimento, preziosi decanter della Caraiba Spiegelau e altri prestigiosi premi della Screwpull.

Le cantine associate al Movimento metteranno a disposizione i propri vini che, al termine delle gare, saranno fatti degustare da sommeliers, abbinati a prodotti tipici friulani, quali il formaggio Montasio e il prosciutto San Daniele.
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?