04.09.2002 | Vino e dintorni

Un vino vecchio Nebbiolo del 1802...

Apriamo la nuova sezione VINit Etichette in collaborazione con l'AICEV, con un pezzo davvero molto molto antico: parliamo di un'etichetta che quest'anno compie ben 200 anni! Un vino vecchio Nebbiolo della vendemmia 1802. Orgoglioso custode ne è il Segretario AICEV Giacomo Prato, a lui l'onore di raccontarcene la storia...

A soli 3 anni dall'invenzione della stampa litografica ad opera di SENEFELDER ALOYS inventore tedesco (1771-1834) ecco una delle più antiche etichette italiane di un vino vecchio Nebbiolo della vendemmia 1802 e imbottigliato nel 1806 nella cantina Cremisina (Nizza Monferrato - AT) ad opera del Conte Giulio.
L'etichetta di carta color paglierino, dai bordi sfrangiati con netti segni d'usura (era sicuramente incollata su bottiglia) porta i segni dello scorrimento di una goccia di vino.
Il disegno è semplice e riporta soltanto due tralci di vite, ma interessante è quanto vi è scritto, dove non vengono riportati dati tecnici-enologici, gradi alcolici, contenuto, ecc., ma una semplice descrizione di dati elementari di come il vino veniva preparato in quegli anni.
Così leggiamo: "Vino Vecchio Nebbiolo della vendemmia 1802 lasciato diventare amaro. Uve dei vigneti di Val Maggiore e degli Ochetti presso la Vezza, cedute dai Signori Sola, in cambio di nostri Moscati e Brachetti: trasportato dal mezzadro Dionigi e pigiate nella cantina della Cremisina. Dalla Cremisina Nella Settimana Sanat del 1806. Il Conte Giulio".
E sulla controetichetta: "Chiuso nei litri sotto le feste di Pasqua del 1806 dal nostro cantiniere Michele dopo tre anni di permanenza nelle vascelle di rovere. Vuota adagio: è un vino vecchio e un poco di fondo può averlo. Alla salute!!".

E tanti auguri di buon compleanno a quell'etichetta nata nel 1802.

AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?